
Bouchaib Abbidi
Il tribunale lo ha condannato a sei anni in più di quanti chiesto dala procura. Bouchaib Abbidi non infierì materialmente sul corpo di Tarek Hamad, ma quella notte nel sottomura di via Baluardi c’era anche lui. Anche lui era armato, aveva in mano un catena e con quella aveva colpito alcuni connazionali della vittima. Al termine della discussione in rito abbreviato il pm Alberto Savino aveva chiesto 14 anni di condanna per il marocchino di 27 anni, uno degli imputati catturato per l’omicidio del 29 aprile 2012 (vai all’articolo).
L’entità della pena richiesta, di gran lunga ridotta rispetto a quella comminata in primo grado dalla Corte d’Assise per Nabil Benabdennaby (21 anni – vai all’articolo), era giustificata, oltre che dallo sconto di un terzo della stessa in virtù del rito premiale, anche dal fatto che l’imputato non ha partecipato materialemtne al ferimento mortale della vittima.
Ma lui era lì, come confermato in aula dai testimoni. Per l’omicidio di Tarek, oltre a Benabdennaby, è già stato condannato in primo grado a 8 anni dal tribunale per i minorenni di Bologna l’unico minorenne all’epoca del delitto. Gli altri imputati sono tuttora latitanti.
L’avvocato Massimo Bissi, parte civile in rappresentanza del fratello di Tarek, si è associato alle richieste del pm chiedendo inoltre 120mila euro come provvisionale. L’avvocato difensore, Cazzola del foro di Verona, ha chiesto invece l’assoluzione sostenendo che non vi sia certezza a livello di identificazione della sua presenza in quel luogo e in quel momento.
Il gup Monica Bighetti si è pronunciata dopo un’ora e mezza di camera di consiglio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com