Sport
29 Marzo 2013
Con il Castenaso vittoria sofferta. Nel dopo gara comunicato dei giocatori contro la società

Spal, pomeriggio di passione

di Federico Pansini | 5 min

Leggi anche

Triathlon Rubicone. Bene gli atleti del Cus

La settima edizione del Triathlon Rubicone, gara di rank silver su distanza sprint (750 mt. di nuoto, 20 Km di bici e 5 Km di corsa), con partenza e arrivo a Gatteo Mare, ha visto la partecipazione di una folta rappresentativa del Cus Ferrara Triathlon che ha...

Hockey. Il derby contro Bologna è di Bondeno

Dopo il 3 a 1 in casa, l'Hc Bondeno conquista meritatamente anche il derby di ritorno contro l'Ht Bologna. Nella partita valida per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1, Mister Pritoni ha a disposizione tutta la rosa al completo e convoca per l'esordio assoluto in prima squadra il giovane Signani

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

spalSuccede di tutto, in un insolito giovedì pomeriggio biancazzurro. La Spal prima vince, con il batticuore, la sfida contro il Castenaso, terminando la partita in inferiorità numerica, senza portiere e con un attaccante tra i pali. Tre punti importanti che avvicinano la squadra estense al primo posto, occupato dalla Pro Piacenza a quattro lunghezze, nell’attesa del risultato del posticipo di sabato tra Fortis e Tuttocuoio.

L’episodio a sorpresa avviene però appena dopo il fischio finale, quando tutti i giocatori raggiungono la sala stampa e, con portavoce il capitano Davide Marchini, viene letto un comunicato piuttosto duro nei confronti della società, a cui la squadra chiede chiarezza definitiva sul futuro.

Ma andiamo con ordine: nell’insolito anticipo pre pasquale per la 29ma giornata del campionato di serie D tra Spal e Castenaso al “Paolo Mazza”, i biancazzurri necessitano dei tre punti: a sei giornate dalla fine della stagione regolare serve una vittoria per continuare a sperare in una difficile rincorsa al primo posto e consolidare l’eventuale piazzamento nei play off di fine campionato.

Formazione annunciata in casa Spal: senza gli indisponibili Braiati, Fiorini, Nodari (tra i convocati ma in tribuna) e Rocchi, Sassarini ritrova dal turno di squalifica Del Mastio e conferma lo schieramento del secondo tempo di domenica con capitan Marchini centravanti al fianco di Marongiu e Cubillos esterno sinistro a centrocampo. Spalti semi vuoti, complice la giornata lavorativa: non mancano comunque i cori e l’incitamento di un nutrito gruppo di supporters biancazzurri in Curva Ovest, con alcuni cori dedicati alla memoria di Federico Aldrovandi (i supporters biancazzurri hanno anche annunciato la loro presenza alla manifestazione di venerdì pomeriggio).

Inizio di gara contratto, con la Spal che sbatte sul muro del Castenaso, schierato con un copertissimo 4-5-1. Deve passare un quarto d’ora per registrare la prima occasione da rete ed è anche quella del vantaggio dei biancazzurri: Marchini si allarga sulla sinistra e lascia partire un cross perfetto a centro area dove Cubillos è bravissimo a coordinarsi di testa ed a mettere sotto l’incrocio sul secondo palo.

La partita rimane brutta ma la Spal ha il pregio non da poco di tenere il pallino del gioco e concretizzare al meglio le occasioni: alla mezzora tocca a Marongiu che raccoglie il cross deviato di Laurenti, controlla a centro area e di sinistro calcia verso la porta. Palla che trova la deviazione di un difensore del Castenaso e si infila imparabilmente alle spalle di Baldani per il 2 a 0.

Risultato in ghiaccio per i biancazzurri che cercano il tris e lo trovano al 39°: Cubillos restituisce il favore a Marchini, con il capitano che mette a sedere difensore e portiere avversario e a porta vuota deposita in rete. Nel Castenaso ecco Placci, un attaccante, per Gallnucci, centrocampista.

Passano due minuti e la difesa estense si addormenta: Calistri sbaglia il rilancio, sulla palla si avventa De Brasi che dopo aver saltato Canalicchio deposita in rete nonostante il tentativo di salvataggio alla disperata di Rizzo. Il primo tempo si chiude sul 3 a 1 per la Spal.

Inizio di ripresa senza novità nei due schieramenti e anche nell’inerzia della gara: è la Spal a controllare con il Castenaso che cerca di riproporsi con qualche ripartenza. Con il passare dei minuti, però, i biancazzurri commettono l’errore di cullarsi sul risultato e sono gli ospiti che vanno vicini a riaprire la gara. Al 16° bravo Burnelli a tagliare da sinistra verso il centro e concludere con un destro potente ed angolato che Canalicchio devìa in tuffo. Sassarini ricorre a qualche forza fresca: in campo Massaccesi per Rizzo e Piras per Marongiu con Cubillos che affianca Marchini in attacco. Intorno alla mezzora contatto sospetto tra il portiere ospite Baldani e Marchini: l’arbitro concede solamente l’angolo e ammonisce il capitano biancazzurro per qualche parola di troppo con l’avversario. Ancora Marchini, pochi minuti più tardi bravissimo nel liberarsi di un paio di avversari sulla linea di fondo e servire all’altezza del dischetto Laurenti che calcia alto. Nel finale di gara brutto infortunio alla caviglia per Piras: il giovane centrocampista lascia purtroppo il campo sulla barella e in lacrime.

La Spal costruisce almeno un paio di occasioni per il 4° gol prima de finale thriller: Capasso sfugge a Rosati al 40° e viene steso da Canalicchio: calcio di rigore per gli ospiti, cartellino rosso al poriere biancazzurro e Spal in 10 senza più cambi per gli ultimi 5 minuti di partita più il recupero. Cubillos va in porta, e pur indovinando l’angolo non riesce a neutralizzare il rigore angolato di Chomakov.

Si soffre fino al 49°, ma la Spal tiene e porta a casa tre punti nonostante il finale da batticuore.

Nel dopo gara ecco il colpo di scena, inaspettato, con il comunicato letto da Davide Marchini, affiancato da tutti i compagni nella sala stampa del “Paolo Mazza”, nel quale i giocatori precisano che “a differenza di quanto si vuol fare credere, non è assolutamente vero che fossimo a conoscenza del dover smettere di percepire gli stipendi già a dicembre” e chiedono alla società “chiarezza”, perché “noi, oltre all’onore, in campo diamo anche l’anima”.

Il tabellino della gara:

SPAL 3

CASTENASO ATLETICO VAN GOOF 2

Marcatori: 15’ pt Cubillos (S), 33’ pt Marongiu (S), 38’ pt Marchini (S), 41’ pt De Brasi D. (C); 40’st rig. Chomakov (C)

SPAL (4-4-2): Canalicchio 6; Rizzo 5 (dal 18’st Massaccesi 6), Cintoi 6, Calistri 5,5, Rosati 5,5; Laurenti 5,5, Marcolini 5,5, Del Mastio 6,5, Cubillos 7,5; Marchini 7,5, Marongiu 7 (dal 20’st Piras ng; dal 35’ Shqypi ng). All. Sassarini 6. A disp: Gallo, Piraccini, Cucurnia, Sartori.

CASTENASO A.V.G. (4-5-1): Baldani 6; Pirelli 5,5, Graziosi 5, Puggioli 5,5, Filippone 5,5 (dal 13’ st Capasso 5,5); Burnelli 6,5 (dal 33’ st Ricupa ng), Dal Monte 6, Chomakov 5,5, Gallinucci 5 (dal 39’ pt Placci 5,5), De Brasi S. 5,5; De Brasi D. 6 . All. Dardozzi 5,5. A disp.: Ravagli, Trivelli, Gabrielli, Cacchi.

Arbitro: Cassarà da Cuneo 5,5

Note: 1200 spettatori circa, giornata fredda e ventilata.

Ammoniti: Rizzo, Canalicchio, Marchini, Marcolini(S), Pirelli (C).

Espulsi: al 40’ st Canalicchio (S) per fallo da ultimo uomo.

Angoli: 7-1 spal

Recupero: 0’ pt; 4’ st

Le prime sei posizioni della classifica:

1 Pro Piacenza 58

2 Tuttocuoio 57 *

3 Lucchese 57

4 Massese 57

5 Spal 54

6 Pistoiese 52

*: una partita in meno

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com