Recensioni
8 Febbraio 2013
A Rovigo una mstra sul successo italiano a Parigi negli anni dell’Impressionismo

La Maison Goupil, Boldini e De Nittis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

boldiniQuasi sincronico péndant alla mostra appena aperta a Palazzo Zabarella a Padova su De Nittis, aprirà i battenti, il 22 febbraio prossimo a Palazzo Roverella di Rovigo, l’esposizione su la Maison Goupil, quell’officina di raccolta d’ingegni dell’epoca dell’Impressionismo e vero istituto di antesignano management culturale e artistico, considerati gli anni in cui visse il suo massimo splendore.

Grandi pittori italiani come Corcos, Favretto, Zandomeneghi, Morelli che, fra gli altri, nella seconda metà dell’Ottocento operarono a Parigi per l’importante Galleria di Adolphe Goupil, saranno esposti per la prima volta insieme a Rovigo, fino al 23 giugno 2013.

Ma tra questi grandi spicca, in maniera unica, la statura internazionale di Giuseppe De Nittis, il più grande insieme con Giovanni Boldini dei cosiddetti Italiens de Paris.

La Mostra, curata da Paolo Serafini, nasce dallo studio dei materiali conservati al Musée Goupil di Bordeaux, custode di migliaia di incisioni e fotografie di opere appartenute alla Galleria, ed al Paul Getty Research Institute di Los Angeles che possiede i registri originali di tutti i pezzi acquistati e venduti dalla Maison. Per la prima volta questa mostra esporrà le opere originali accanto ad alcune delle meravigliose incisioni prodotte dalla Maison stessa con diverse tecniche e formati (incisione, foto-pittura dall’originale, fotografia, foto-incisione) nell’intento di raggiungere la più ampia clientela grazie ad un prodotto di alta qualità a basso costo, facilmente collocabile nelle case borghesi del tempo. La Maison Goupil e l’Italia ricostruisce l’esatta consistenza delle opere italiane possedute dalla Galleria, testimoniando, al contempo, il grande successo avuto dai nostri artisti a Parigi negli anni dell’Impressionismo.

Opere che divennero, grazie all’infaticabile lavoro di promozione e diffusione della Galleria, immediatamente popolari e apprezzate da collezionisti, critici e mercanti, creando e alimentando un gusto collezionistico di respiro europeo e internazionale, i cui effetti proseguiranno ben oltre gli inizi del Novecento.

Studiando gli inventari e i documenti custoditi nel Museo Goupil di Bordeaux e nel Getty Research Institut di Los Angeles la mostra ricostruisce la reale consistenza delle opere di circa cento autori italiani, presentando sia le opere originali sia le incisioni volute dalla stessa Galleria. Ricostruzione che ha permesso al curatore di proporre la “Suonatrice di lira” del ‘nostro’ Giovanni Boldini. Protagonista di rilievo, il grande Ferrarese, nella storia della Maison: la rassegna gli dedica una sezione speciale con lavori mai presentati in pubblico come il Ritratto di Martha Regnier.

E sarà proprio grazie a Goupil che le opere di Giovanni Boldini arriveranno negli Stati Uniti, dove le sue creazioni, ancor oggi, sono tenute in grande considerazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com