Cento
15 Ottobre 2012
Disponibile il romanzo di Biagio Ciccone, per la casa editrice centese

Freccia d’oro pubblica in e.book

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Biagio Ciccone

Cento. É uscito in questi giorni, nel circuito distributivo della casa editrice centese Freccia D’oro, “Nihil Welttanschauung o della menzogna” di  Biagio Ciccone, in formato ebook.

“Nihil  Welttanschauung” è un meta-romanzo, un romanzo cioè consapevole di essere tale, che nel suo dipanarsi cerca di dire qualcosa su “l’arte del romanzo”. Lo fa nel segno del postmodernismo: citazioni in cui si dice che tutto già è stato detto, ma che è importante dirlo e (ri)dirlo ancora. Incastri antologici assemblati nel gioco del bricolage, rubando l’idea dei cartigli: gli appunti del racconto sono stati annotati su piccole strisce e frammenti di carta, poi a caso riposti in improprio contenitore. Questa operazione rappresenta l’intervento del caso, del fato, dell’alea che distrugge una predeterminata scansione temporale – quella che aveva in mente l’autore – e che richiede, sulla scia del teatro contemporaneo, un pubblico-lettore attivo, che ricostruisca la vicenda e che vada ritessendola a sua completa discrezione. Qua e là si tenta anche di mormorare sul dolore dell’essere.

L’autore, Biagio Ciccone, è nato a Bologna il 2 settembre 1978. Qui ha frequentato l’università, dedicandosi alla storia dell’arte e alla psicologia della letteratura. Finalista al premio letterario Jaques Prèvert  nel 1997, è arrivato quarto al concorso F. Dostoevskij.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com