Cronaca
7 Settembre 2012
I malviventi avevano colpito la 94enne rompendole un vaso in testa. La donna ricoverata a Cona non ce l'ha fatta

Muore l’anziana rapinata: ora è omicidio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A processo per aver palpeggiato la nipotina, assolto

La Procura aveva chiesto la condanna a sei anni, ma - per il tribunale di Ferrara - quel fatto che lo aveva portato a giudizio non sussiste. Sentenza di assoluzione ieri (17 luglio) pomeriggio quindi per un uomo di 40 anni, inizialmente accusato di aver palpeggiato più volte la nipote di 11 anni nelle parti intime

Stalking e lesioni. Un anno per il ‘complice’ di Amanda Guidi

È stato condannato a un anno - con rito abbreviato - il 60enne Romano Maccagnani, coimputato con la 31enne Amanda Guidi con le accuse di stalking e lesioni per aver insieme perseguitato e - in un'occasione - aggredito l'ex fidanzato 61enne della donna

Neonato muore in culla, la Procura apre un’inchiesta

È morto improvvisamente, mentre stava dormendo nella propria culla, dopo aver mangiato. È quanto accaduto nel pomeriggio di martedì (15 luglio) in un appartamento di via Carlo Mayr. A perdere la vita un bimbo di appena tre mesi, per cui ora la Procura di Ferrara - pm di turno Silvia Clinca - ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo contro ignoti

E’ deceduta nel pomeriggio di oggi l’anziana di via Bologna colpita in testa con un vaso da due ignoti rapinatori (vai all’articolo). La donna, la 94enne Leda Avanzi, era stata ricoverata a Cona e non sembrava in pericolo di vita, poi le sue condizioni sono precipitate. Ora, oltre che per la rapina, i due responsabili dovranno rispondere di omicidio preterintenzionale.

Una violenza gratuita, quella messa in atto dai due malviventi ai danni della vittima nel corso dell’irruzione nel suo appartamento al secondo piano del condominio di via Bologna 57. I rapinatori erano penetrati nell’appartamento dopo aver seguito la badante che stava rientrando dopo aver fatto la spesa. La badante, T.H. di 58 anni, secondo quanto da lei stessa raccontato agli inquirenti, era stata scagliata a terra dai due rapinatori dopo aver aperto la porta, mentre la 94enne aveva preso a urlare dallo spavento. Per far cessare le urla uno dei due ha afferrato un vaso in ceramica e l’ha scagliato violentemente sulla testa di Leda Avanzi, che è rimasta ferita e che, per il trauma subìto, è stata trasportata successivamente all’ospedale di Cona. Nonostante le cure dei sanitari, però, la donna non ce l’ha fatta.

La squadra mobile, coordinata dal dirigente Andrea Crucianelli, ha avviato immediatamente le indagini su un episodio che si è aggravato con il passare delle ore e che presenta molti aspetti confusi ancora da chiarire. I due rapinatori, descritti come tipi alti e biondi, dall’aspetto nordico o dell’est europa, dopo aver rubato i cellulari che si trovavano in casa, oltre a un computer portatile e a diversi oggetti in oro, sono fuggiti a piedi scendendo due piani di scale e dirigendosi poi da via Bologna verso via Fabbri. La badante è stata interrogata in questura, dove ha fornito la sua versione dei fatti. Le ricerche dei due malviventi sono ancora in corso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com