Cronaca
1 Agosto 2012
Quattro le aziende della nostra provincia sul totale delle 32 segnalazioni dal nord al sud del Paese

Legambiente Turismo premia la qualità ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Il Camping Florenz di Lido Scacchi

Legambiente Turismo al termine dei controlli estivi 2012 ha selezionato 32 aziende fra hotel, campeggi, residenze turistico alberghiere, b.&.b., agriturismi, osterie, ristoranti e anche aziende turistiche non ricettive che risultano tra le migliori visitate dagli esperti di Legambiente. Si tratta di strutture turistiche segnalate “per aver onorato gli impegni obbligatori concordati ed in più introdotto innovazioni significative nell’uso razionale delle risorse naturali, nella tutela dell’ambiente, nell’impegno sociale e con interventi nel campo del risparmio e delle energie rinnovabili”.

Le aziende della provincia di Ferrara segnalate sono addirittura quattro sul totale di 32. Il ristorante Colpa d’Alfredo di S.Vito di Ostellato è stato segnalato per la qualità dell’offerta alimentare e gastronomica, mentre altre tre strutture hanno ottenuto la segnalazione per gli interventi diretti al risparmio e alla produzione energetica da fonti rinnovabili realizzati nel 2012: si tratta del Camping Florenz del Lido degli Scacchi, del Camping Spina del Lido di Spina e dell’agriturismo “Alla Casella” di Porotto.

“Anche nel 2012 – ha detto Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo – nonostante i venti di crisi e qualche difficoltà, l’etichetta ecologica di Legambiente Turismo per Alberghi, Campeggi, Agriturismi, B&B, ecc. si conferma come la più importante iniziativa italiana per la qualificazione ambientale dell’ospitalità turistica. I controlli estivi hanno subito ritardi e difficoltà dovute al terremoto in Emilia che ha colpito anche alcune strutture ricettive aderenti. Il gruppo di esperti di Legambiente Turismo, nonostante alcuni di essi risiedano nell’area colpita da oltre 2000 scosse in due mesi, è riuscito a realizzare una verifica reale dell’impegno generale degli aderenti per il miglioramento concreto della qualità di una offerta che si inserisce autorevolmente nel movimento che punta sulla Green Economy come strumento importante per fronteggiare la crisi”.

In un quadro fortemente positivo non sono mancate alcune criticità che comportano il ritiro dell’etichetta per 9 strutture. Si tratta di casi in cui sono state evidenziate inadempienze gravi e ripetute rispetto agli impegni concordati all’interno dei rispettivi progetti locali o nei quali è stato rifiutato il controllo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com