Masi Torello
30 Maggio 2012
Lettera senza nome recapitata a casa di Manuela Rescazzi a Masi Torello

Minacce anonime al sindaco

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Masi Torello. Una busta. Dentro una lettera senza nome. Al suo interno minacce contro il primo cittadino. È l’amara sorpresa che si è trovata in mano ieri mattina il sindaco di Masi Torello Manuela Rescazzi nel controllare la cassetta postale della sua abitazione privata.

Da quanto si apprende non si tratterebbe di minacce di morte, ma minacce comunque gravi, che sono state denunciate tramite querela sporta dalla stessa Rescazzi presso la caserma dei carabinieri di Voghiera. L’episodio è stato reso pubblico dal sindaco con una breve nota: “informo i miei concittadini che, in data 29 maggio u.s., ho ricevuto una lettera anonima di minaccia. In data odierna ho proceduto alla denuncia presso le autorità competenti”.

Altro il comunicato non aggiunge. Raggiunta al telefono, però, Manuela Rescazzi non nasconde perplessità per la tempistica inquietante della missiva anonima: “cade a pochi giorni dal parere del difensore civico regionale sulla centrale a biogas di masi e in concomitanza con l’inizio dello stoccaggio delle biomasse in via Santa Cecilia”. Il che ovviamente, non significa che ci siano collegamenti tra le due cose. Al contrario, qualcuno potrebbe aver voluto in questo modo gettare discredito sulla fazione critica verso il nuovo impianto. “Posso solo dire – commenta Rescazzi – che mi sono trasferita a due passi dalla centrale, se questo può rassicurare qualcuno…”.

Getta in ogni caso acqua sul fuoco il sindaco, che si dice “più preoccupata per il terremoto che per altro. La mia vita continua tranquillamente, anche perché non credo che qualche mio concittadino potrebbe mai volermi fare del male. Penso che questo episodio vada ricondotto al clima di esasperazione creato anche dal sisma e sia solo un gesto di esaltazione”.

Gli inquirenti, in ogni caso, stanno indagando per cercare di risalire all’anonimo estensore delle minacce.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com