Comacchio
15 Maggio 2012
Tra i temi clou del ritrovo nazionale l'accessibilità economica ai programmi

Cisv a convegno sulla sostenibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. È lo sviluppo sostenibile,  tra rispetto per l’ambiente e garanzia di accessibilità economica ai programmi, il tema scelto dal Cisv Italia per l’edizione 2012 del Convegno nazionale di primavera, giunto al suo 49° anniversario. Il convegno si terrà da venerdì 18 a domenica 20 maggio nel Parco del Delta, presso il Club Village & Hotel “Spiaggia Romea”  – in Viale delle Oasi 2 al Lido delle Nazioni. Al raduno sono invitati tutti gli associati Cisv e i ragazzi che parteciperanno alle attività internazionali. Tra le tante iniziative: sabato 19 maggio, per adulti e piccini, sarà organizzato un laboratorio per riscoprire la natura, in collaborazione con l’associazione ambientalista Birdfeeding.

Alle ore 17, sempre di sabato, presso il Club Village & Hotel “Spiaggia Romea” ci sarà una tavola rotonda in cui si confronteranno Cristiano Draghi, direttore del quotidiano “La voce di Rovigo”, il presidente di Cisv Italia Marco Lorusso, il presidente di Birdfeeding Antonio Romagnoli, l’assessore provinciale al turismo Davide Bellotti e il sindaco di Castrocaro Francesca Metri. Sabato sera alle 21 è previsto uno spettacolo, organizzato dai ragazzi, sempre legato allo sviluppo sostenibile.

“Abbiamo pensato ad un tema che coniugasse le tematiche ambientali con la questione sociale di garantire l’accessibilità economica ai programmi e alle attività delle associazioni – spiega Marco Lorusso -. Riteniamo che sia importante sottolineare e valorizzare il ruolo sociale delle associazioni che sempre più spesso completano o compensano gli interventi pubblici, perché talvolta per carenze economiche o disorganizzazione o scarsa motivazione spesso non riescono ad essere sufficienti e cosi efficaci. Le associazioni però hanno bisogno di garantire l’accessibilità economica ai programmi, per evitare che le attività diventino elitarie e non inclusive”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com