Eventi e cultura
19 Aprile 2012
Al centro La Resistenza presentazione del libro di Massimo Recchioni

I rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

Venerdì 20 aprile alle ore 21 al centro sociale “La resistenza” in via della Resistenza 34 a Ferrara si terrà la presentazione del libro “ll tenente Alvaro, la Volante Rossa e i rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia”, Edizione Derive e Approdi.

Ne parlano insieme  all’autore Massimo Recchioni, il  vice presidente Sezione Anpi Bolognina Mauro Collina, il presidente AnpiI provinciale di Ferrara Daniele Civolani e il presidente sezione Anpi “Vittorio Arrigoni” di Ferrara, Stefano Rossi.

 “Subito dopo la fine della guerra cominciarono ad uscire i film sui campi di concentramento nazisti, che ci dicevano come noi eravamo appena usciti da una realtà spaventosa … e  dopo la guerra una percezione più che sgradevole: la preoccupazione, che molti avevano, che si volessero nascondere i crimini, le atrocità che erano state compiute.

E poi, tutti quelli che erano responsabili per i crimini erano in giro , anche se penso che non tutti loro avessero la responsabilità precisa dal punto di vista, diciamo, operativo: cioè non avevano impugnato le armi, ma facevano parte dei gruppi dirigenti; erano professori universitari, personaggi del mondo della cultura che venivano recuperati, e quindi questo provocava tanta diffidenza nei confronti di quello che stava nascendo.

La Volante Rossa nacque da questa situazione esasperata: cioè che ci fosse la forte necessità di vigilare, di non abbassare la guardia, lasciandosi prendere la mano dall’idea che ormai il più era stato fatto…” (Dalla testimonianza di Orazio Pizzagoni)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com