Cronaca
5 Aprile 2012
Il Comune saluta i “primi” petali a Sant’Antonio. Ma è al seconda fioritura

Il ciliegio ri-torna a fiorire

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

“A poco più di un anno di distanza dal suo arrivo, il ‘nuovo’ ciliegio del monastero di Sant’Antonio in Polesine di Ferrara regala alla città i suoi primi fiori”. Lo afferma in uno nota l’amministrazione comunale, che consegna alla città gli scatti che immortalano lo sbocciare tanto atteso.

In realtà l’albero aveva già dato i primi fiori nell’aprile scorso, ad appena un mese e mezzo di “vita” (vai all’articolo). Questa è quindi la seconda “tornata” di petali.

L’esemplare di ‘Prunus serrulata Kanzan’ era stato piantato all’inizio del marzo 2011 nel giardino del monastero benedettino per iniziativa dell’amministrazione comunale che, in accordo con la Provincia, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e Amsefc, aveva voluto affiancare una nuova pianta allo storico ciliegio ormai in fase di esaurimento del proprio ciclo vegetativo.

L’albero, dell’altezza di 4 metri e mezzo, venne affiancato allo storico ciliegio di vicolo del Gambone che a causa dell’invecchiamento naturale sta esaurendo il proprio ciclo vegetativo.

La fase di studio per tale piantumazione era iniziata circa un anno prima: “la scelta –sottolineò l’assessore Aldo Modonesi nell’occasione – di far convivere per qualche tempo i due ciliegi, è stata presa dopo un’attenta perizia per garantire il giusto equilibrio prospettico dell’intervento. La collocazione è stata valutata sia da un punto di vista ambientale, che architettonico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com