Cronaca
15 Marzo 2012
Per il gip infondatezza delle accuse mosse dal maresciallo Rollo

Mobbing, archiviazione per Labianco

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

Trovate morte in casa a Ferrara e Portomaggiore. Disposti accertamenti

Doppio macabro ritrovamento durante la giornata di mercoledì 2 luglio tra Ferrara e Portomaggiore, dove due donne sono state trovate senza vita nelle loro rispettive abitazioni. Entrambi i ritrovamenti hanno fatto scattare l'intervento di forze dell'ordine, vigili del fuoco e personale sanitario

Torna dal ps e muore. La famiglia va dai carabinieri e denuncia

I familiari di Maurilla Zona, la 52enne di Coccanile deceduta poche ore dopo essere rientrata a casa dal pronto soccorso, hanno presentato una denuncia ai carabinieri di Ambrogio. L'obiettivo è chiedere all'autorità giudiziaria di ricostruire con precisione l'intera sequenza degli eventi

Il gip Silvia Marini ha archiviato il procedimento a carico del colonnello dei carabinieri Antonio Labianco. Il comandante provinciale dell’Arma era stato indagato per abuso d’ufficio, mobbing e falso dopo la denuncia nei suoi confronti del maresciallo Maria Concetta Rollo (vai all’articolo).

La decisione è arrivata ieri mattina, dopo che il giudice si era riservato la decisione in seguito all’opposizione della Rollo all’archiviazione decisa dalla procura. Secondo l’accusa delle militare il colonnello aveva trattenuto presso di sé la pistola d’ordinanza della militare senza un relativo provvedimento di sequestro emesso dalla procura. Il mobbing veniva ricondotto dall’accusa privata ad una visita medica di natura psichiatrica cui la Rollo sarebbe stata sottoposta per valutarne l’idoneità al servizio. Il falso, infine, veniva addebitato per uno scritto del colonnello in cui si affermava che la pistola sarebbe stata consegnata spontaneamente dalla militare.

E invece niente di tutto questo secondo il gip, che ha deciso per l’archiviazione per infondatezza delle notizie di reato. Laconico il commento dell’avvocato Marco Lingueri, che ha assistito a livello legale nella vicenda Labianco insieme alla collega Antonella Rimondi: “prendiamo atto con molta soddisfazione del provvedimento che accoglie tutte le argomentazioni portate in udienza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com