“Gaza attraverso la schermo”: i disegni di Mazen Kerbaj per la Palestina
Se c’è un settore in grande espansione nel mondo editoriale è quello dei fumetti/graphic novel.
Se c’è un settore in grande espansione nel mondo editoriale è quello dei fumetti/graphic novel.
Esce oggi con il manifesto “La fine del mondo”: 72 pagine esclusivamente di fumetti (Gipi, Zerocalcare, Blu, Eliana Albertini, Bruno Bozzetto e molti altri)
Un ampio studio osservazionale condotto in Francia su più di cento bambini con epilessia farmacoresistente rafforza l’idea che il cannabidiolo (CBD) possa rappresentare un’opzione terapeutica efficace, sicura e sostenibile nel lungo periodo
Un’analisi su come il tema delle donne di conforto influenzi geopolitica, memoria storica e guerra economica nel 2025, tra tensioni nell’Indo-Pacifico e strategie USA-Cina
“Campo Imperatore 1943, quel falso mito sulla liberazione del duce” di Vincenzo Di Michele. Disponibile sia in versione cartacea che in e-book, il libro ricostruisce la realtà della vicenda con documenti e testimonianze, ridimensionando il ruolo di Otto Skorzeny
E’ stato pubblicato online ‘Ferrara città d’arte? La Parola agli Scrittori’, per Futurist Editions, editing on line d’avanguardia attivo dal 2009, sede off line Ferrara, a cura del ferrarese Roby Guerra con la collaborazione di Maurizio Ganzaroli, Zairo Ferrante, e il celebre artista romano futurista Graziano Cecchini. Il nuovo eBook, 29, è dedicato alla letteratura ferrarese contemporanea.
A cura dello stesso Guerra, interviste a diversi scrittori di Ferrara, noti e meno noti: parole contemporanee di autori contemporanei, questo il codice del libro on line, sul senso di fare parola e letteratura negli anni duemila, in una città storicamente d’arte e letteraria (dall’Ariosto a Govoni, Bassani, Pazzi, ecc.), eppure, forse, poco attenta alle parole degli scrittori che- (nonostante tutto- mentre spesso -altrove- le parole alla fine si rivelano ciarla..), scrivono e producono, al motto non comune magari di un Ionesco: “Le parole sono fatti, tutto il resto è chiacchiera…”.
Guerra, più noto come futurista, non è nuovo a ricognizioni specificatamente ferraresi e letterarie. Nel 1991 editò Il Futuro del Villaggio- Ferrara città d’arte del 2000, Liberty House; nel 1995 La Città Lunare-ipotesi sull’avanguardia neoestense, Este Edition (poi aggiornato on line nel 2010). Cura inoltre il blog tematico culturale Ferrara 2000 (su Google). Questi gli scrittori intervistati da Guerra, tra il 2009 e il corrente 2011.
Sandro Bevilacqua – Alberto Canetto – Barbara Cannetti – Franco Cavazzini – Marisa Cecchetti – Gaia Conventi -Emilio Diedo – Zairo Ferrante – Futurguerra – Sylvia Forty – Maurizio Ganzaroli – Enrico Gherardi – Filippo Landini – Luvi L. – Marco Milani – Marco Pironi – Riccardo Roversi – Alberto Rizzi – Gaia Scanavini – Eugenio Squarcia – Marcello Simoni – Matteo Zagagnoni
PDF gratuito http://poeticamente.myblog.it menu ..La Parola agli Scrittori
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com