Provincia
19 Giugno 2011
Da alcuni anni giaceva dismessa, come un punto caratteristico del paese

Riapre la storica pesa pubblica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Bondeno. Da alcuni anni giaceva dismessa, come un punto caratteristico del paese, testimonianza di un passato (come del resto l’attualità) strettamente legato all’agricoltura. La vecchia pesa pubblica di Bondeno, situata vicino al distaccamento dei vigili del fuoco volontari, però, tornerà presto in funzione. Dai primi giorni della settimana, grazie ad una corposa opera di manutenzione che la Tassinari Bilance di Sant’Agostino ha compiuto a sue spese.
“La bilancia tornerà a funzionare dai primi giorni della settimana entrante – assicura il titolare dell’azienda, Giuliano Tassinari – e chiunque, dagli agricoltori agli allevamenti del paese, con qualsiasi tipo di mezzo (autocarri di piccole e grandi dimensioni) potranno utilizzarla”.
Il meccanismo sarà simile ad un comune autolavaggio, nel senso che chiunque potrà procurarsi i gettoni nei due esercizi che ne saranno provvisti (Pit Stop, presso la stazione ferroviaria, e la pompa di rifornimento dell’Agip).
“Il costo sarà per tutti di 5 euro a pesaggio – assicura Tassinari – e, per questo motivo, i maggiori vantaggi saranno per i trasporti di maggiori dimensioni. Ci tenevamo a partire ora con questo servizio, visto che parte la raccolta del frumento, riattivando la vecchia pesa, con un terminale elettronico e con un costo minimo per l’utente”.
L’azienda, del resto, rimane attenta a monitorare il bisogno del pubblico: una ditta tra i leader nazionali, per quanto concerne le pese industriali e i servizi sanitari (dialisi, terapie intensive, rianimazione e così via).
“Siamo anche un’azienda di servizi e siamo disponibili a mantenere efficiente la pesa pubblica, un presidio che era assente a Bondeno, ma che ora (giorno e notte) potrà essere funzionale agli agricoltori, agli allevatori e alle attività artigianali. Per tutti questi soggetti, noi ci siamo – conclude Tassinari – e devo ringraziare la Giunta, dal sindaco Fabbri e i suoi collaboratori, per la disponibilità e la voglia di operare per il bene della collettività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com