Argenta
29 Maggio 2011
Una sola seduta negli ultimi cinque mesi ad Argenta. Depositate nove interrogazioni

L’opposizione denuncia: ‘Consiglio immobile’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Argenta. Ad Argenta l’intera opposizione denuncia, con un comunicato congiunto a firma del gruppi consiliari Popolo della Libertà, Argenta Rinnovamento e Lega Nord, il “grave stato di immobilità del Consiglio Comunale, il cui lungo  protrarsi riduce drasticamente e pericolosamente l’ambito di manovra istituzionalmente riservato alle forze di opposizione, quale fondamentale garanzia del rispetto del gioco democratico”.

In particolare le opposizioni si riferiscono al fatto che nei primi cinque mesi dell’anno in corso si sia svolta una sola seduta del Consiglio, oltre alla convocazione per la discussione sul conto consuntivo, obbligatoria per legge, “nella quale tuttavia – dichiarano – non era ammessa la presentazione di interrogazioni”, impedendo così di fatto “l’esercizio della funzione di controllo da parte dell’opposizione”. Limitazioni tanto pesanti andrebbero in ogni modo scongiurate, a tutela di tutte le parti presenti sulla scena politica e dei cittadini da esse rappresentati”.

Per tutta risposta o gruppi consiliari in questione hanno depositato ieri, presso il Municipio, un totale di nove interrogazioni, mentre annunciano che altre ne seguiranno prossimamente. “Ad esse – spiegano – dovrà essere data risposta, a termini di regolamento, entro un massimo di trenta giorni. L’intera opposizione, pertanto, si rivolge al sindaco perché adempia al suo dovere di trasparenza  e chiede che venga convocato al più presto un Consiglio Comunale, anche prevedendo, se necessario, una seduta dedicata esclusivamente alle interrogazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com