“Il Liceo Scientifico Roiti a Ferrara: passato, presente e futuro” è il titolo dell’incontro che l’associazione Alumni Roiti, recentemente costituita da un gruppo di studenti, insegnanti e operatori dell’istituto fondato nel 1923, ha organizzato sabato 28 maggio nella Sala della Musica, in via Boccaleone 19 alle 11. Sarà possibile approfondire, grazie ai relatori chiamati appositamente a fornire la propria testimonianza, il ruolo che il liceo Roiti ha avuto nello sviluppo sociale e culturale e delle sue ricadute sul territorio. Interverrà l’avvocato Samuele Colombo, che traccerà un profilo del Prof. Josef Colombo, primo preside del Liceo Scientifico della nostra città. A lui verrà consegnata la tessera numero 1 della associazione Alumni Roiti.
Il Prof. Giorgio Rizzoni, coordinatore dell’indirizzo Beni Culturali ed Ambientali del Liceo Roiti, introdurrà la proiezione del video “I Volti della Memoria”, un video-ritratto del quartiere Barco realizzato dagli studenti dalla classe quinta G in collaborazione con il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara. Il Prof. Patrizio Bianchi, ex rettore dell’Università di Ferrara, oggi
assessore regionale alla Suola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro parlerà della “Politica della ricerca e le ripercussioni sul territorio”. Nel corso della mattinata verranno premiati gli studenti del Liceo Scientifico che nello scorso anno scolastico hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di stato. Avrà luogo inoltre la cerimonia della donazione
alla sede di via Leopardi del Liceo della biblioteca scientifica del Prof. Bortolotti, docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, recentemente scomparso.
Previsto anche un intermezzo musicale offerto dal quartetto vocale “Ferrara Barbershop Quartet”. Sabato, durante il convegno, sarà possibile associarsi all’associazione Alumni Roiti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com