Eventi e cultura
1 Aprile 2011
La fondazione ufficiale è fissata per sabato 2 aprile

Nasce “Alumni Roiti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

Sta per nascere “Alumni Roiti”, l’associazione di studenti e professori del liceo scientifico ferrarese. Definito lo Statuto, la riunione ‘costituente’ e a fine maggio il primo meeting generale.
Da alcuni mesi un gruppo di ex studenti e docenti del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara stanno lavorando, stimolati dalla attuale dirigenza scolastica, per creare le basi di un progetto che da tempo era nel cassetto dei desideri: fondare l’associazione di tutti coloro – e sono tanti – che dal 1923 ad oggi hanno frequentato l’istituto scientifico cittadino e, per alcuni periodi, le sedi staccate di Bondeno e Argenta.
Si chiamerà “Alumni Roiti” e sarà un’associazione senza fini di lucro anche se andrà a caccia di risorse per finanziare iniziative, attività culturali e strumentazione al servizio dell’istituto e dei suoi studenti di oggi e di domani. In particolare l’associazione avrà diversi obiettivi che stanno per essere scritti nero su bianco: tenere vivo nei futuri soci l’ideale della propria scuola, di mantenere e rafforzare i vincoli di amicizia e solidarietà fra coloro che hanno studiato, insegnato e operato nell’ambite del Liceo, informare e aiutare gli studenti di questo istituto nelle loro scelte di studio e di lavoro post-diploma, promuovere incontri, dibattiti, conferenze, pubblicazioni, istituire borse di studio.
Questi e altri elementi faranno parte dello Statuto associativo di “Alumni Roiti” che nelle intenzioni del nucleo di fondatori vedrà ufficialmente la nascita in occasione di una riunione in programma domani mattina, sabato 2 aprile, alle 11 nell’aula magna della succursale (via Azzo Novello 4).
Alla riunione ‘costituente’ seguirà a fine maggio una grande rimpatriata degli ex studenti del Roiti sparsi in Italia e non solo, una sorta di festeggiamento ufficiale di avvio dell’associazione. Nel frattempo è stata attivata una pagina facebook “Alumni Roiti Ferrara” http://www.facebook.com/alumniroiti per ‘catturare’ e informare capillarmente di questa iniziativa coloro che frequentano direttamente e indirettamente – attraverso i propri figli o nipoti – il mondo di internet. Per informazioni, oltre alla pagina del “social network” è possibile inviare una email all’indirizzo http://alumniroiti@gmail.com o un sms al numero 340.94.52.147

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com