Cronaca
1 Marzo 2011
Il libro di Francesco Bruni e il seminario sui galatei con Giovanni Genovesi

Doppio appuntamento Unife per l’Unità d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scomparsa ragazza di 14 anni

Si è allontanata dalla comunità dove è ospite a Renazzo, frazione di Cento. Chiunque la veda contatti le forze dell'ordine

Processo stadio. La Procura impugna la sentenza

La Procura di Ferrara ha impugnato la sentenza con cui il tribunale di Ferrara - in primo grado - aveva assolto i cinque imputati finiti a processo per le presunte difformità strutturali riscontrate durante il cantiere per l'ampliamento fino a 16mila posti dello stadio Paolo Mazza, avviato a seguito della permanenza in Serie A della Spal nel campionato 2018-2019.

Pusher seriale con la droga in casa. Disposto l’obbligo di firma

Arresto convalidato e obbligo di firma per il 25enne di nazionalità nigeriana che, nella nottata tra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio, dopo una perquisizione domiciliare dell'abitazione di Dogato in cui viveva insieme ad altri connazionali, è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato per detenzione di sostanze stupefacenti

Sono due gli appuntamenti odierni all’Università di Ferrara, il primo all’aula magna del Rettorato, il secondo nell’aula 15 della facoltà di Lettere e Filosofia.

Nell’Aula Magna del Rettorato (via Savonarola, 9) alle 17  si terrà, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Università di Ferrara per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una conferenza nel corso della quale verrà discussa la tesi del libro “Italia. Vita e avventure di un’idea” del professor Francesco Bruni dell’Università di Venezia, recentemente pubblicato sull’argomento, per quanto riguarda gli aspetti letterari, storici e  linguistici sui quali si è formata nel corso dei secoli l’idea di Italia. Interverranno, oltre all’autore la Prof.ssa Sabatina Matarrese, il professor Giovanni Ricci, dell’Università di Ferrara e il professor Andrea Battistini dell’Università di Bologna. Come afferma la professoressa Matarrese in merito al volume di Francesco Bruni…“Se l’Italia come stato unitario ha solo centocinquanta anni, molto più antichi sono la sua idea e il suo nome. Dall’Italia geografica dell’età romana all’Italia idealizzata da Dante, dall’Italia del Rinascimento unificata nella letteratura e nella lingua alla nascita dell’idea di nazione alla fine del Settecento”.

Nell’Aula 15 della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Savonarola, 27), alle ore 12 il professor Giovanni Genovesi, ordinario di Pedagogia generale di Unife, terrà il seminario “I Galatei dall’Unità d’Italia a oggi”. L’iniziativa rientra in un ciclo di seminari che si sviluppano intorno al tema centrale della ricerca epistemologica nell’ambito della Scienza dell’educazione, della sua storia e nell’ambito della pratica educativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com