Cronaca
25 Febbraio 2011
Prima udienza della causa tra Progeste e l'azienda ospedaliera S. Anna

Richieste di risarcimento milionarie per Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Si rimproverano reciproche inadempienze con conseguenti richieste di risarcimento danni. Richieste milionarie, anche perché l’oggetto del contendere è, nientemeno, che il costruendo ospedale di Cona. Si è tenuta oggi la prima udienza della causa civile tra Progeste, il consorzio di imprese al quale è stato affidato il cantiere di Cona, e l’azienda ospedaliera Sant’Anna. Un’udienza tecnica, presso la sezione civile del Tribunale di Ferrara, che è stata rinviata al 1° giugno dal giudice Sonia Porreca per dare modo alle parti di argomentare ulteriormente le richieste di risarcimento, per le quali sono già state depositate oltre 70 pagine di memorie.

In pratica Progeste chiede il riconoscimento di importi che l’azienda ospedaliera non avrebbe pagato e, a fronte del rifiuto, ha citato il Sant’Anna per danni per 130 milioni di euro. Si tratterebbe di ritardi nei progetti e  nei pagamenti, oltre all’adozione di nuove varianti e a materiali che non sarebbero stati pagati adeguatamente. L’azienda ospedaliera dal canto suo si è costituita in giudizio chiedendo al giudice la reiezione della domanda di Progeste e avanzando una ‘domanda riconvenzionale’, ovvero chiedendo a sua volta un risarcimento danni per un importo di gran lunga superiore a quello di Progeste per il ritardo di un anno di lavori e per la manutenzione del vecchio ospedale.

Sembra sia solo il primo capitolo di una vicenda guidiziaria destinata a prolungarsi nel tempo prima di poter arrivare alla sentenza. Da qui al 1° giugno i legali delle parti (lo studio Giuffré di Roma e lo studio Dani di Ferrara per Progeste e l’avvocato Manuela Uberti per l’azienda ospedaliera) potranno intanto predisporre ulteriori documenti e consulenze tecniche per dare maggiore forza alle rispettive richieste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com