Sport
3 Novembre 2010
Quinta vittoria consecutiva dei ferraresi nel Trofeo Rovigo Nuoto

Estense Nuoto Csi fa ‘cinquina’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal a 90′ dall’inferno. Vince il Milan Futuro

Il peggior modo possibile per iniziare i playout: a Solbiate Arno, contro un Milan Futuro brillante e motivato, la Spal perde 1-0 e mette a rischio già nella gara d’andata la possibilità di mantenere la categoria

Sportability Day, Fipsas presente con il simulatore di pesca

La Darsena di Ferrara ha ospitato il giorno 10 maggio, grazie anche a una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti, lo Sportability Day. La Fipsas era presente con il simulatore di pesca, la pesca di precisione, la pesca magnetica con la roubaisienne

Giovanili Pontelagoscuro, il bilancio dell’annata

Volatona di fine stagione, tra tanti impegni. Ma, visti i tempi, anche occasione per tracciare un bilancio dell'annata e gettare un occhio al futuro. Andrea Siciliano, coordinatore generale del settore giovanile del Pontelagoscuro, fa il punto in casa biancazzurra

Lucia Negretti

Domenica si aperta la nuova stagione Master del nuoto in vasca nella tradizionale gara di Rovigo presso il nuovo Polo Natatorio del Comune di Rovigo, struttura all’altezza di una manifestazione che è diventata un punto di riferimento del nuoto master in Italia. Quest’anno si è toccato il record di iscritti, oltre 750 atleti, ma l’organizzazione perfetta dei ragazzi del Rovigo Nuoto, coordinati da Michele Sturarlo e Antonio Grigolo ha permesso lo svolgimento della manifestazione senza problemi.

Nell’edizione di quest’anno, oltre ai soliti campioni master, nell’acqua di Rovigo si è vista una nuotatrice rodigina “doc”: Laura Foralosso, atleta olimpica di Mosca 1980, che ha fatto segnare il miglior punteggio assoluto nei 50 metri dorso. In questa cornice sempre più competitiva, l’Estense Nuoto Csi si conferma come potenza consolidata del panorama master nazionale conquistando la quinta vittoria consecutiva nella 14° edizione del Trofeo Rovigo Nuoto. La conquista del Trofeo è coronata da un parterre di avversari sempre più numeroso e in una regione dove il movimento natatorio assume dimensioni impressionanti rispetto a quello nostrano. L’Estense ha conquistato il trofeo per Società con 50.396 punti, seconda è arrivata  la Società Nuotatori Padovani con 39.065 punti e terzi, i padroni di casa, Rovigo Nuoto con 29.515 punti. Il successo dell’Estense è ancora più di prestigio se si pensa che la seconda squadra “fuori regione” è arrivata 12° a 15.029 punti.

Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione – 8a squadra assoluta a livello nazionale su oltre 400 – la squadra ferrarese era chiamata a confermarsi. La squadra capitanata dal coach Luca Benetti e dai vice Marco Bonfante e Roberto Gadda doveva cercare l’ulteriore conferma nella manifestazione di apertura del programma nazionale della Federazione.

Veniamo ora alla cronaca della giornata. Ore 9 prima gara 200 stile libero donne e subito un argento della inossidabile Lucia Negretti e prestazioni di ottimo livello per Stefania Notti, al rientro agonistico, per Cinzia Cappelli ed Emanuela Bulgarelli. Tra gli uomini è subito doppietta: oro per Daniele Manservigi e argento per Piero Toma, prestazioni interessanti per Mauro Giorgi, a pochi secondi dal podio, Michele Carion, Riccardo Marchetti e Fabbri Massimo.

Nella seconda gara i 50 dorso oro per Angela Giacometti, che pareggia i conti con il marito, e argento per Lucia Negretti, ottima prestazione di Laura Benetti, sempre ad alti livelli, di Iris Punzetti, di Raffaella Boarini e di Carla Negretti. Tra gli uomini oro per il grande Piero Toma e bronzo per Davide Mari e Luca Caprini, che continua a sfoderare un talento innato. Buone prestazioni anche per marco Caprini, Andrea Ferrari e per Massimo Baraldi.

Angela Giacometti

La terza gara i 200 misti ha dato ancora soddisfazioni: tra le donne subito un altro oro per Angela Giacometti, e un bronzo per Raffaella Boarini, buone prestazioni per Tania Tomasi, Annalisa Taddia, Barbara Rimondi e Maria Sofia Falzarano. Tra gli uomini un oro stameritato per Angelo Poggioli e uno sfortunato 4° posto per Gilberto Sacchi, a pochissimi centesimi dal podio, da segnalare anche le ottime prestazioni per Marco Angelici, per Michele Romani e Roberto Rizzati arrivati a 9 centesimi l’uno dall’altro dopo una gara entusiasmante.

La quarta gara di giornata è stata i 50 delfino. Tra le donne argento per Stefania Notti nella categoria più combattuta, quarto posto a 2 centesimi dal podio per Tania Tomasi, e buonissime prestazioni per Monica Camillotto, Irene Righetti e Carla Negretti. Tra gli uomini Angelo Poggioli si conferma ancora specialista e conquista l’oro, , buone le prestazioni di Fabrizio Scanavini, Maurizio Simone, Andrea Zardi, Federico Merchiori, Massimo Bettoli e Gianni Bruni.

La quinta gara, i 100 rana, ha riservato ancora soddisfazioni per i colori ferraresi. Tra le donne buone prestazioni per Francesca Gambetti, Monica Camillotto, Barbara Rimondi e per Irene Righetti. Tra gli uomini ottimo bronzo per Fabrizio Danieli, e buone prestazioni per Luigi Mosca, Mauro Catozzi, Orazio Blò, Luigi Iannacone, Riccardo Manfrini, Guiscardo Lorito e Alessandro Soldati.

Nell’ultima gara prima delle staffette, i 50 stile libero, ottimo esordio master per Clarissa Sisti che ha fatto segnare un tempo di tutto rispetto. Tra gli uomini argento per Stefano Franzoni e prestazioni ottime per Massimo Bettoli, Riccardo Manfrini e Daniele Caselli.

Ottimi risultati anche per le staffette schierate: 1 bronzo e un 5 posto per le staffette femminili, le staffette maschili purtroppo non hanno conquistato medaglie ma si sono piazzate tutte a ridosso dei primi posti facendo molti punti per la classifica finale.

Tutto lo staff dirigenziale della società ha espresso la propria grande soddisfazione per la vittoria conquistata, ma la grande soddisfazione viene dall’impegno di tutti gli atleti che hanno contribuito al risultato della squadra. Un particolare ringraziamento è andato anche alla Delfino ’93 di Portomaggiore: Estense Nuoto e Delfino ’93 collaborano ormai da parecchi anni sia nel settore master che nel settore giovanile, e le sinergie create aiutano al miglioramento del movimento natatorio generale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com