Eventi e cultura
6 Maggio 2010
Doc in Tour promuove per il 4° anno la proiezione di documentari nei cinema d’essai

Il mito di Demetrio Stratos alla sala Boldini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

Doc  in Tour – Documentari in Emilia-Romagna –  promuove per il quarto anno la proiezione di documentari nei cinema della regione, valorizzando le sale d’essai quale luogo privilegiato per la visione del cinema documentario, un genere che vede crescere di anno in anno l’interesse del pubblico e della critica.

La rassegna, che si svolgerà a Ferrara presso la sala Boldini da oggi al 20 maggio, propone al pubblico quattro documentari che toccano alcuni dei temi più sentiti della contemporaneità. Se La voce Stratos di Luciano d’Onofrio ricorda il mito di Demetrio Stratos, + o – il sesso confuso di Andrea Adriatico si cala nel mondo dell’AIDS interrogandosi sulle conseguenze della pandemia sulla nostra società. Passi Leggeri di Elisa Mereghetti racconta l’esperienza del “Centro Donna” a Scrutari, in Albania, e Piazzàti di Giorgio Diritti narra la tragedia dei tanti bambini che nella provincia di Cuneo hanno lavorato come pastori o come domestici.

La rassegna si apre questa sera con la proiezione alle ore 21 di La voce Stratos di Luciano D’Onofrio e Monica Affatato alla sala Boldini (via Previati, 18). L’ingresso è gratuito.
 
La voce Stratos (Italia, 2009)
A 30 anni dalla sua morte, la voce di Demetrio Stratos continua a suscitare entusiasmi ed emozioni. Il corpus del suo lavoro mostra un’eterogeneità unica, estendendosi dai territori della musica commerciale a quelli del rock, del jazz, della musica contemporanea e dell’avanguardia più radicale. Il carattere del suo lavoro assume l’inafferrabilità del mito, mito che egli realmente è stato per quegli anni, dei quali la sua voce rappresentava al massimo grado la volontà di cambiamento, di creazione del nuovo e di distruzione del dogma.
La struttura narrativa biografica del documentario interseca una molteplicità di temi e livelli: è un discorso sulla voce che contiene anche un pezzo della storia e del costume italiani degli anni ’60 e ’70, è un incrocio con il beat e l’atmosfera della fine anni ’60, un incontro con le avanguardie artistiche internazionali di quegli anni e, al tempo stesso, una riscoperta della tradizione culturale e musicale mediterranea, aggiornata e contaminata.
È inoltre un’immersione nella politica, nella sperimentazione e nella creatività dei movimenti degli anni ’70, visti attraverso il gruppo degli Area che ne furono tra i portavoce più rappresentativi.

Il calendario completo della manifestazione:
giovedì 6 maggio La voce Stratos di Luciano D’Onofrio e Monica Affatato
giovedì 13 maggio +  o –, il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era Aids di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli
giovedì 20 maggio Passi leggeri di Elisa Mereghetti, Piazzàti di Giorgio Diritti 

Per informazioni: sala Boldini tel. 0532/247050

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com