Goro
30 Aprile 2010
Sono 50 i candidati per lavorare nel mondo della pesca

Esami per gente di mare

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Romeo chiede di liquidare i ristori per il granchio blu

Liquidare le somme a ristoro promesse e dare corso agli interventi di sostegno annunciati per i pescatori e le imprese che stanno subendo la tremenda calamità rappresentata dal granchio blu e, nel contempo, evitare che un settore unico per tradizione, vocazione e importanza economica subisca una trasformazione irreversibile e, in ultima istanza, una vera e propria desertificazione

Goro. Si è conclusa ieri la sessione primaverile degli esami per il rilascio dei titoli professionali marittimi minori per la Gente di Mare.

Quasi 50 candidati (tre quarti dei quali risultati idonei) giovani e meno giovani si sono sottoposti alle prove pratiche e teoriche per essere abilitati ai titoli professionali di Capo barca per la pesca costiera, Marinaio Motorista e Motorista Abilitato.

La commissione di esame, presieduta dal Capo del Circondario Marittimo di Porto Garibaldi e composta da esperti del settore (Ingegneri Navali per i titoli di macchina, Capitani di Lungo Corso per i titoli di coperta) ha esaminato i numerosi candidati che hanno scelto di fare della vita in mare la loro professione.

Per la prima volta gli esami per l’abilitazione al titolo di marinaio motorista e Motorista abilitato (che consente di condurre motori marini fino a 100 GT) sono stati effettuati a Goro anche in funzione della provenienza della maggior parte dei candidati da questa importante marineria.

Il Comando della Guardia Costiera ringrazia il Co.pe.Go e il Comando del M/P Vongola VI a bordo del quale sono state svolte le prove pratiche, della preziosa collaborazione grazie alla quale è stato possibile perfezionare le procedure d’esame al fine di rendere sempre più professionale e competitiva la marineria locale soprattutto in tema di Sicurezza della Navigazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com