Eventi e cultura
18 Novembre 2009
Premio al valore culturale ed alla grande capacità di valorizzazione del territorio attraverso la moda

Consegnato il Beauty Capital’s Award a Sfilata d’Amore e Moda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Folliero_2Davanti alla platea del Teatro Rasi di Ravenna, gremito fino all’ultimo ordine di posti, è stato consegnato dal Laboratorio Culturale “Capital of Beauty” , in collaborazione con il Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (Cidesco), il Beauty Capital’s Award 2009 a Sfilata d’Amore e Moda.

A ritirare questo prestigioso riconoscimento – assegnato  ogni anno  ad enti, persone e manifestazioni che, attraverso opere ed idee contribuiscono al diffondersi dei valori estetici e culturali  del Made in Italy – sono stati Alessandro Pasetti e Stefano Cavezzi , ideatori e produttori dell’evento ed  Emanuela Folliero, da molti anni conduttrice della sfilata di Comacchio, in onda su Retequattro.

A Sfilata d’Amore e Moda è stata riconosciuta la grande capacità di valorizzazione del territorio e della sua bellezza attraverso la moda, vista in modo non solo effimero ma per il suo altissimo valore estetico.

Nel corso della serata, un vero e proprio talk show moderato da Andrea Bovero, ideatore e curatore del premio, sono stati toccati temi importanti come il rapporto tra etica ed estetica nel mondo dello spettacolo, anche alla luce degli attuali fatti di cronaca e politica. E proprio per sottolineare l’importanza dei valori estetici e della bellezza non effimera sono stati premiati, nel corso della serata,  due progetti davvero interessanti e di altissimo valore sociale.

Il primo è stato consegnato all’iniziativa “San Gregorio Rinasce” che ha attivato presso  la tendopoli dell’Aquila, un istituto di bellezza a disposizione delle donne costrette a vivere in una condizione di precarietà quotidiana, anche nei confronti della cura di del proprio aspetto e del proprio benessere.

Secondo riconoscimento a carattere etico-sociale all’associazione “La forza ed il sorriso” che ha attivato presso il reparto di oncologia del presidio ospedaliero di Desio, un laboratorio di make up riservato alle donne ricoverate, per ridar loro il piacere del curare il proprio aspetto, anche in una situazione di disagio psico-fisico.

Sfilata d’Amore e Moda finisce dunque nell’Albo d’oro del Beauty Capital’s Award che vede, tra gli altri, personaggi del calibro di Diego Dalla Palma,opinionista e scrittore, Laura Tonatto, creatrice di profumi ed essenze, Stefano Zecchi, filosofo e professore ordinario di Estetica, Chandler Burr, editorialista del New York Times, Donatella Rettore, cantante, Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, Davide Paolini, gastronauta e curatore della guida de Il Sole 24 ore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com