Eventi e cultura
8 Dicembre 2022
Inaugurazione venerdì 16 dicembre alle 18 presso La Pazienza Arti e Libri in via De Romei

The Ferrareser: arrivano la mostra delle illustrazioni, i poster e un libro/rivista

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Al termine del primo anno di illustrazioni pubblicate online, i 27 artisti ferraresi delle copertine instagram di The Ferrareser vedranno in mostra i loro lavori, esposti in grande formato e in cornice, presso La Pazienza Arti e Libri in via de Romei 38 a Ferrara, secondo gli orari di apertura della libreria. L’inaugurazione è fissata per venerdì 16 dicembre alle ore 18, alla presenza degli artisti, le opere rimarranno esposte fino al 15 gennaio 2023.

Il progetto The Ferrareser nasce sull’onda dei tanti omaggi artistici all’iconico The New Yorker americano, entrando a far parte del nutrito network di finte riviste, ridotte alla copertina e diffuse per lo più su Instagram, nate per celebrare pregi e difetti delle città alla quali si ispirano, dal primo The Milaneser fino al vicino The Bologneser.

Oggi The Ferrareser interessa una rete di quasi trenta professionisti, tra artisti e illustratori, nata con entusiasmo sia per omaggiare Ferrara, che per sottolineare la qualità artistica dell’ambito creativo locale.

In mostra, dunque, 27 tavole che raccontano luoghi, dettagli, punti di vista e storie cittadine, opera di 27 nomi noti dell’arte visiva cittadina. Le tavole sono già in vendita anche in formato poster A3, preordinabili e acquistabili sul sito theferrareser.com.

Ma non è tutto: The Ferrareser è il primo progetto in Italia a diventare anche una vera “rivista” grazie al coinvolgimento di altri 27 autori, tra scrittori e giornalisti ferraresi che hanno prodotto un racconto o un testo ispirato alle copertine in mostra. La pubblicazione annuale contiene dunque le 27 tavole affiancate alle 27 storie, per una varietà di stili, contenuti ed argomenti che rappresenta a pieno la Ferrara creativa. Volume 1, il titolo del libro di 120 pagine rilegate in brossura già in vendita online e presto in libreria, sarà il primo di una serie che accompagnerà il progetto anche nei mesi a venire, in collaborazione con la redazione di Filo Magazine.

Il libro è edito dall’Associazione Pentagona Ets: il ricavato della vendita verrà utilizzato per sostenere i progetti di promozione del volontariato che Pentagona organizzerà nel 2023, dedicati in particolare a studenti e scolaresche, in collaborazione con ONG e altre associazioni di volontariato.

Le illustrazioni di The Ferrareser sono di: Irene Chiapatti, Sofia Fiorentini, Luca Luciani, Andrea Amaducci, Maria Chiara Berti, Sara Fabi Cannella, Laura Massaro, Marcella Pirazzoli, Simone Campana, Aggeo Caccia, Claudio Gualandi, Francesca Pasqual, Alessio Bolognesi, Marco Nascosi, Kimberly McKean, Manuela Santini, Silvia Lupi, Eugenio Ciccone, Marta Besantini, Martina Buiat, Chiara Sgarbi, Elena Farinelli, Erica Borghi, Paola Bonora, Matteo Farolfi, Emanuela Taglietti e Paolo Bevilacqua.

Le storie del Volume 1 sono scritte da: Matteo Bianchi, Alessandro Orlandin, Giulia Montanari, Andrea Musacci, Licia Vignotto, Riccardo Condarcuri, Stefania Andreotti, Silvia Franzoni, Michele Govoni, Stefano Lolli, Roberta Fogli Iseppe Cavalieri, Stefano Bonazzi, Ruggero Veronese, Clelia Antolini, Giuseppe Malaspina, Georg Sobbe, Silvia Malacarne, Isabella Greghi, Catalina Golban, Anja Rossi, Flavia Franceschini, Alessio Falavena, Marta Gatti, Fabio Zecchi, Davide Nanni, Matteo Provasi, Francesco Deponti.

Per info sulla mostra e sul progetto: www.theferrareser.com 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com