Basket
19 Febbraio 2020
Basket. Le cronache delle partite della prima squadra e delle giovanili

Vis 2008, tutti i risultati

di Redazione | 8 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Le Gazzelle della Vis

U16 ECC. – La Vis batte Fidenza e si qualifica per la 2° Fase

Vittoria fondamentale per la Vis che sconfigge Fidenza, nello scontro diretto per il passaggio alla seconda fase del campionato U16 Eccellenza. Avvio difficile per la Vis, la fretta e la buona difesa di Fidenza lasciano i padroni di casa a secco per i primi minuti di gioco, mentre gli ospiti scappano sul 0 a 7. Arriva subito il time-out di coach Cigarini, sono Zanirato, Carnevali e Ouattara a mettere i primi punti a referto. Fidenza non ci sta e torna a spingere sull’acceleratore ma sei punti di Cavicchi permettono ai padroni di casa di rimanere attaccati al match e di passare in vantaggio sul finire del quarto (17-16). Nel secondo quarto Fidenza passa in vantaggio e, nonostante uno Yarbanga da 8 punti nel quarto, mantiene un possesso di vantaggio alla pausa lunga (32-34). Il terzo quarto vede le due squadre controbattere punto su punto, le triple di Ebeling e Cavicchi aiutano la VIS ad attaccare la zona proposta dagli ospiti ma è quella di Zanirato allo scadere del quarto a tenere la Vis a due punti di distanza da Fidenza (52-54). Nell’ultimo quarto il break decisivo comincia con la seconda bomba di giornata di Cavicchi, alla quale si sommano quelle di Simonetti, Yarbanga, Zanirato e ancora Cavicchi. Fidenza non ne ha più, la Vis difende forte per 10 minuti e al suono della sirena finale il tabellone recita 81 a 67 per i bianco-azzurri. Prossimo impegno sabato 22 febbraio ore 18 in casa della Fortitudo Bologna.

VIS 2008 – ACADEMY BASKET FIDENZA 2014 81 – 67 Parziali: (17-16; 32-34; 50-52)
Tabellino: Salvi; Bonfà; Carnevali 4; Ebeling 4; Fabbri 6; Mezzapelle; Zanirato 12; Cavicchi 22; Yarbanga 17; Simonetti 10; Ouattara 6. All. Cigarini, Vice. Naldi.

PROMOZIONE – La VIS si impone sui Lions Basket
Sesta partita del girone di ritorno del campionato di Promozione che vede la Vis affrontare in casa i Lions Basket. Primo quarto dove la Vis grazie a un’ottima difesa tiene gli avversari a soli 11 punti guadagnando subito un vantaggio di 11 punti, il quarto termina 22 a 11. Secondo quarto dove la squadra ospite aumenta l’intensità sia in attacco che in difesa diminuendo lo svantaggio fino a 6 punti, 37 a 31 per la Vis all’intervallo. Ultimi due quarti dove la Vis tiene molto bene in difesa, a fine terzo quarto è avanti 57 a 50, mentre nell’ultimo periodo, minuto dopo minuto, incrementa il vantaggio fino a portare a casa la partita per 74 a 63. Prossima partita giovedì 20 febbraio ore 21:30 presso la Palestra Comunale Iacp contro Despar 4 Torri Ferrara nel derby cittadino.

VIS 2008 – LIONS BASKET 74 – 63
Parziali: (22-11; 37-31; 57-50)

Tabellini: Bianchi 27, Tuccillo 11, Corsato 6, Vaianella, Tralli 6, Baraldi 2, Bottoni 13, Boarini, Rossi, Gnani 9. All. Cigarini, Vice. Filieri.

U20 – La Vis vince in casa del Veni Basket

Quarta partita del girone di ritorno del campionato U20 che vede la Vis affrontare in trasferta il Veni Basket. Partita mai in discussione che vede la Vis, nonostante una bruttissima partita giocata, dominare dal primo all’ultimo minuto riuscendo ad amministrare il vantaggio e soprattutto dare molti più minuti a chi di solito gioca di meno. La partita ha visto un sostanziale equilibrio nel primo quarto con la Vis che chiude avanti per 19 a 15. Nel secondo quarto la Vis accelera e chiude avanti all’intervallo per 44 a 29. Terzo quarto equilibrato ma i biancoazzurri mantengono il distacco di 17 punti, 58 a 41. La partita si conclude con la vittoria della Vis col punteggio di 68 a 49. Prossima partita domenica 1 marzo ore 18 presso il Palasport a Occhiobello contro Basket Estense 2011.

VENI BASKET – VIS 2008 49 – 68 Parziali: (15-19; 29-44; 41-58)

Tabellini: Volpato 14, Boldrini 3, Franchella F. 3, Grisanti 6, Franchella M. 6, Gilli, Bergamini, Ivanov, Tuccillo 18, Leprotti 8, Telese 6, Rossi 4. All. Naldi, Vice. Filieri.

ESORDIENTI REG. – La Vis compie l’impresa battendo la Virtus Bo e si qualifica per la seconda fase

Splendido successo da parte dei nostri ragazzi che in trasferta espugnano il campo della Virtus per 53 a 52 in una gara emozionante fin dal primo minuto. Padroni di casa subito aggressivi ma i nostri reggono bene il loro gioco e anzi, tranne qualche disattenzione in fase difensiva sulle marcature e sul posizionamento del corpo per contrastare le penetrazioni avversarie, riescono a mettere in difficoltà i Virtussini. Nella seconda parte di gara i Vissini prendono coraggio e consapevolezza nel potersi giocare fino in fondo la partita; ultimo quarto punto a punto fino all’ultimo minuto, nel quale i nostri riescono a segnare un tiro libero grazie al quale vincono la partita per 53 a 52 e riescono a qualificarsi alla seconda fase.

ESORDIENTI REG.: VIRTUS BO – VIS 2008 52 – 53 Parziali: (13-11; 25-23; 37-35)

Roster: Cerlinca D., Cerlinca M., Conca, Gilardenghi E., Gilardenghi N., Izzi, Leprini, Mantovani, Pasquini, Sgarzi, Ventura, Veronesi, Zavatti. All. Pellegrini, Vice. Favot.

ESORDIENTI PROV. I ragazzi della Franchini sono sconfitti dai Meteor

Altra partita persa per i nostri ragazzi che nonostante siano entrati in campo con voglia di vincere, alternano momenti di concentrazione e di forte difesa che aiutano a concretizzare con contropiedi e canestri semplici, con momenti di difficoltà che destabilizzano l’equilibrio creato in campo. Purtroppo ancora molti errori da parte dei nostri Esordienti permettono agli avversari di farci perdere molti palloni e farci sbagliare tiri semplici subendo tanti canestri avversari. La partita disputata nella Palestra di Corporeno si conclude 61 a 29 per i Meteor.

ESORDIENTI PROV.: METEOR RENAZZO – VIS 2008 61-29
Questo è l’elenco dei ragazzi/e che compongono il Roster Esordienti Provinciali: Altamura Nicolò, Baraldi Filippo, Benchea Federico, Biancoli Samuele, Carta Francesco, Cavallari Matteo, De Angelis Augusto, De Cosmo Luigi, Dmyshko Vlady, Faccini Aurora, Implatini Francesco, Mari Mattia, Merli Alessandro, Milani Alessandro, Nutini Federico, Occhiali Pietro, Padovani Vittorio, Pandolfi Alessandro, Pevere Marcello, Rayner Laurel, Salvi Martina. Istruttrici: Franchini C., Ardoino V.

AQUILOTTI VIS 2008 “B” – Bella affermazione ad Argenta per i giovani di Bertelli
Bella affermazione per gli Aquilotti Vis 2008 “B” dell’istruttore Bertelli che si impongono ad Argenta per 14 a 10 contro i pari età della Cestistica. Gara molto emozionante fin da subito, che ha coinvolto i genitori e il pubblico al seguito. Primo parziale di stampo Vis vinto 15 a 2 mentre, il secondo tempo è vinto da Argenta per 2 a 0. Nel terzo tempo la Vis si impone per 5 a 0 e vince ance il quarto tempo molto combattuto per 6 a 4. Negli ultimi 2 tempi c’è prima la Cestistica che vince per 3 a 0, poi nell’ultimo parziale altra affermazione Vis per 6 a 0. La gara termina con la vittoria della VIS per 14 a 10 (a punti 32 a 11 per la VIS). Bravi ragazzi! Prossima partita contro la Jolandina lunedì 2 marzo ore 17:30 al PalaJolanda di Jolanda di Savoia.

AQUILOTTI: CESTISTICA ARGENTA – VIS 2008 “B” 10-14

Questi sono gli Aquilotti che hanno partecipato all’incontro: De Grandi, Busi, Bertaggia, Samaritani, Felipe Tiken Garcia, Tomassetti, Pandini, Mancino, Ravano, Bentivegna. Istruttore: Bertelli.

AQUILOTTI VIS 2008 “C” – Prima vittoria per i ragazzi della Barlati
Prima vittoria per gli Aquilotti VIS 2008 “C” di coach Barlati che riescono a battere tra le mura amiche il Basket Gallo. La partita molto intensa ed equilibrata viene vinta nel finale dai Vissini che continuano a far vedere gli ottimi miglioramenti degli allenamenti svolti in settimana. La gara termina con il punteggio di 14 a 10 per i biancoazzurri.

Questo è l’elenco dei ragazzi/e che compongono il Roster AQUILOTTI VIS 2008 “C”: Aaron G., Baglioni N., Ben Rabeh O., Campa Carlo, Franceschini V., Lascu F., Maisto E., Marivo E., Peruzzi L., Rossi M., Salvi L., Scolamacchia L., Sitta N.V., Smriglio L., Turola V., Vanini S., Zanghirati C., Zappaterra J. Istruttrice: Barlati M., Vice: Serravalli M.

AQUILOTTI VIS 2008 “C” – La Vis è sconfitta dai Meteor “C”
Non riescono a trovare la seconda vittoria consecutiva gli Aquilotti Vis 2008 “C” di coach Barlati impegnati in trasferta a Mirabello contro i Meteor “C”, giovedì 13 febbraio. La partita viene vinta dalla squadra di casa con la VIS che mette in campo tanta aggressività e impegno per cercare di contrastare la forza degli avversari. Nonostante tutto gioca una buona partita nonostante la sconfitta. La partita termina con il punteggio di 17 a 7 per i Meteor “C”. Prossima partita contro la 4 Torri giovedì 27 febbraio ore 18:15 presso la Palestra Marco Polo.

AQUILOTTI: METEOR “C” – VIS 2008 “C” 17 – 7
Questo è l’elenco dei ragazzi/e che compongono il Roster AQUILOTTI VIS 2008 “C”: Aaron G., Baglioni N., Ben Rabeh O., Campa Carlo, Franceschini V., Lascu F., Maisto E., Marivo E., Peruzzi L., Rossi M., Salvi L., Scolamacchia L., Sitta N.V., Smriglio L., Turola V., Vanini S., Zanghirati C., Zappaterra J. Istruttrice: Barlati M., Vice: Serravalli M.

GAZZELLE – La Vis lotta ma vince la Pol. Masi
Domenica 16 febbraio si è svolta al Palapalestre l’ultima partita di andata contro Pol. Masi, partita che si sarebbe dovuta giocare a dicembre ma che per vari motivi si è sempre rimandata. Dopo un inizio a rilento le ragazze hanno pian piano ingranato con buone prestazioni in attacco, cercandosi l’una con l’altra ed arrivando alla netta vittoria di un tempo. Il costante lavoro in palestra, sta evidenziando a piccole dosi dei buoni miglioramenti ma che ancora non fanno fare il salto di qualità alle nostre Gazzelle, che appaiono sempre troppo timorose e poco agguerrite in campo. Nel complesso una buona prestazione, che però ancora evidenzia quanto lavoro si debba fare in palestra. Prossima partita contro Bsl sabato 29 febbraio ore 19 a San Lazzaro di Savena.

GAZZELLE: VIS 2008 – POL. MASI 8 – 16

Tabellino: Salvini A., Riccitelli M., Fresca G., Pavani S., Folegani A., Dalla Muta F., Bongiovanni D., D’Amelia V., Duati L., Sibilla I., Roncarati G. Istruttrice: Campana, Vice: Viviani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com