Attualità
22 Settembre 2019
Pulizia, semina e piantumazione nell'area verde di via Boschetto. Al lavoro dipendenti, familiari, bambini, Lipu, Ibo, Il Germoglio e l'assessore Travagli

LyondellBasell, la carica ‘green’ dei cento per riqualificare un parco

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Un centinaio di volontari tra dipendenti, amici, parenti e partner di LyondellBasell sono stati impegnati a riqualificare il parco comunale in via Boschetto, angolo via Comacchio, ripulendolo e seminandolo con erba e alla fine, per donarlo alla città. Inoltre, sono stati piantumati dei gelsomini sul terrazzo della sede attualmente data in comodato d’uso dal Comune a Ibo Italia Onlus ed è stato organizzato un seminario ambientale grazie ai volontari dell’associazione Lipu di Ferrara.

Una mattinata tutta dedicata al verde, quella di sabato 21 settembre, per festeggiare la 20esima edizione del Global Care Day, una giornata di volontariato in tutto il mondo a favore delle comunità nelle quali opera ma multinazionale del settore della chimica, materie plastiche e raffinazione.

“Il sito di Ferrara di LyondellBasell celebra quest’anno la decima edizione del Global Care Day e siamo davvero orgogliosi che in tutti questi anni i nostri dipendenti abbiano continuato a partecipare con crescenti entusiasmo e passione, donando il proprio tempo a favore di progetti per la comunità di Ferrara” ha dichiarato Antonio Mazzucco, direttore Centro Ricerche di Ferrara di LyondellBasell che ringrazia “tutti i nostri dipendenti, familiari, amici, Comune di Ferrara, Ibo, Lipu e il nostro partner il Germoglio che ha aderito al progetto, credendoci e offrendo il suo servizio”.

Durante la giornata i più piccoli, ma non solo, hanno partecipato al laboratorio per imparare a costruire una mangiatoia e un nido usando materiale riciclato, come vasetti di yogurt e contenitori in tetrapak.

“È un’iniziativa che sosteniamo con grande piacere perché offre un contributo concreto alla città e permette di dialogare con una grande azienda, nel contesto del ripensamento ecologico che sta man mano diffondendosi, nelle società private, nelle amministrazioni, tra la gente – ha dichiarato Lorenzo Borghi, delegato di Lipu Ferrara -. La strada giusta per rendere il mondo veramente sostenibile è proprio questa: incontrarsi, discutere, operare assieme concretamente”.

“Da diversi anni abbiamo il piacere di partecipare al Global Care Day – ha spiegato Dino Montanari, direttore Ibo Italia -. Quest’anno, dopo alcune edizioni in cui i volontari di Ibo hanno affiancato i dipendenti di Lb presso realtà del nostro territorio, la giornata si svolge proprio nella nostra sede. Siamo quindi doppiamente coinvolti e felici. Condividiamo pienamente lo spirito della giornata, assolutamente in linea con la nostra mission, che da sempre promuove il volontariato, la cittadinanza attiva e la solidarietà. Sempre più spesso si parla di avvicinamento fra associazionismo, istituzioni e imprese, crediamo che questo sia un bell’esempio per tutta la nostra città, da valorizzare e replicare”.

Presente all’iniziativa anche l’assessore Angela Travagli che ha rimarcato l’importanza della sensibilizzazione ambientale anche da parte delle aziende. Nel corso degli anni, il Global Care Day di LyondellBasell ha mobilizzato circa 33.600 volontari, per un totale di oltre 212.000 ora di volontariato offerte alle comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com