Comacchio
22 Novembre 2017
Dopo le dimissioni di Cavallari (Ln) per Tomasi "i lavori procedono ugualmente, in barba alla democrazia"

Tavolo del turismo “azzoppato”, vuota la sedia dell’opposizione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo Bergamini. Chiesti ventitré anni per Isabella Internò

Ventitré anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla Procura di Castrovillari nei confronti di Isabella Internò, unica imputata in Corte d’Assise a Cosenza, con l'accusa di omicidio volontario in concorso con ignoti, nel processo sulla morte di Denis Bergamini

Processo Bergamini. “Internò è la stessa di sempre, se non peggio”

"È vero che essere condannati dopo trentacinque anni può sembrare un atto ingiusto, ma è altrettanto vero che aspettare giustizia per trentacinque anni lo è sicuramente di più". È da poco finita la requisitoria dei magistrati della Procura di Castrovillari, quando Fabio Anselmo - affiancato da Donata Bergamini - esce dal tribunale di Cosenza e commenta la richiesta di condanna a ventitré anni per Isabella Internò

Incendio Formignana, Zonari: “Poteva essere una tragedia”

La consigliera del La Comune di Ferrara torna sul caso di Giuseppina Salvi e famiglia scampata a un incendio a Formignana. "Chiedo pubblicamente misure immediate per risolvere questa situazione inaccettabile, con un supporto concreto e un'abitazione vivibile. Ferrara merita di più, e soprattutto queste persone meritano di più"

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Tavolo del turismo “azzoppato e senza la giusta rappresentanza” quello che ha riunito lunedì 19 novembre nella sede municipale lagunare Amministrazione e rappresentanti delle associazioni di categoria. Una seduta certamente valida – per la presenza della maggioranza dei componenti – ma che ha visto vuota la poltrona dell’opposizione consiliare, presenza prevista dal regolamento stesso.

Un vuoto dipeso dalle dimissioni dal ruolo di Umberto Cavallari (Lega Nord) – eletto all’unanimità dai consiglieri di maggioranza nella seduta consigliare del 20 settembre scorso contro il voto unanime dell’opposizione che aveva prescelto la capogruppo leghista Maura Tomasi.

La votazione dovrà ripetersi nel prossimo consiglio utile, anche se – riporta Tomasi – “non ci risulta che sia all’ordine del giorno: non ci hanno sostituiti, ma continuano comunque a svolgere i lavori, nel corso di sedute che non ci sembrano istituite correttamente né democratiche. Siamo delusi e amareggiati, ma questo modus operandi non ci è nuovo” commenta infine Tomasi.

Nel frattempo, informa l’Ufficio Comunicazione Istituzionale comunale, “l’incontro ha toccato due temi particolarmente cari tanto all’Amministrazione comunale, quanto ai rappresentanti delle associazioni di categoria: la gestione dei mercatini estivi e la promo-commercializzazione del territorio per la stagione 2018”. Con punto focale “l’atteso evento del Beach Festival”.

Tema, quest’ultimo non certamente caro all’opposizione, che se presente avrebbe avuto occasione quantomeno di ribadire le perplessità sulla manifestazione, sollevandosi come voce fuori dal coro in una riunione che ha potuto invece contare su toni più distesi, grazie ad un tempismo di convocazione piuttosto favorevole.

“Abbiamo deciso di individuare l’organizzatore attraverso un bando che uscirà nei prossimi giorni” ha precisato l’assessore al marketing turistico Riccardo Pattuelli relativamente al Festival, evento di apertura della stagione “finanziato grazie agli introiti della tassa di soggiorno e dell’eventuale sponsorizzazione da parte dei privati”.
Gli operatori hanno comunque recepito favorevolmente l’impegno del Comune a porsi quale finanziatore principale del Festival.

Ulteriore punto all’ordine del giorno l’offerta merceologica dei mercatini serali nelle località della costa, “da rivedere in quanto divenuta nel tempo ripetitiva e poco attraente”. Entro il 30 novembre si concluderà l’attività concertativa con le categorie economiche, associazioni di categoria e consorzi di commercianti, e gli attuali gestori potranno presentare proposte innovative da sopporre al vaglio del consiglio comunale, che dovrà esprimersi entro fine anno.

“E’ necessario – ha sottolineato l’assessore Robert Bellotti – stabilire quale offerta si vuole creare per i prossimi anni, anche con la compresenza di venditori professionali e non, purché offrano prodotti che sappiano distinguersi dall’offerta tradizionale già presente sul territorio”.

In merito alla gestione futura, confermata la necessità di procedere con l’emanazione di un avviso pubblico e con l’individuazione degli operatori che intendono partecipare, sempre con criteri di trasparenza e di pubblicità.

Tra le novità emerse riguardanti la promo-commercializzazione, anche l’idea di identificare con una gara ad evidenza pubblica un soggetto unico ed operativo in grado di pensare ad una promozione unitaria ed efficace del territorio, che aggreghi soggetti per un’azione incisiva e prolungata nel tempo il soggetto, mentre sulla possibilità di organizzare una ‘Notte Rosa’ diffusa, anche su proposta di alcune associazioni, si stanno valutando due ipotesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com