Politica
14 Novembre 2017
Incontro in Regione con le associazioni dei consumatori: “Ferrara ha vissuto un secondo terremoto, ora non si abbandonino gli azionisti"

Azzerati Carife, chiesto un fondo per le spese legali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

“Un sostegno economico al percorso verso la giustizia per gli azionisti Carife”. Nel pomeriggio di lunedì 13 novembre si è svolto l’incontro sollecitato dalle associazioni dei consumatori ferraresi con il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini riguardo il tema degli azionisti Carife raggirati dalla banca e pesantemente penalizzati dal bail in.

I presidenti di Federconsumatori Ferrara, Adiconsum Ferrara, Lega Consumatori Ferrara e Adoc Ferrara, insieme ai rispettivi presidenti regionali, hanno avanzato le loro proposte a Bonaccini e ai consiglieri regionali ferraresi presenti, Paolo Calvano, Alan Fabbri e Marco Petazzoni.

La politica, trasversalmente agli schieramenti, ha ascoltato le richieste delle associazioni dei consumatori, ormai da due anni al fianco delle vittime del crac dell’ex Cassa di Risparmio, a cui il decreto ‘salvabanche’ ha azzerato i risparmi di una vita con l’applicazione del bail in.

“La nostra proposta di istituire un fondo per gli azionisti – chiosa il presidente della Lega dei Consumatori Ferrara, Enrico Scarazzati – con la funzione di sostenerli nelle spese legali, è stata condivisa dai colleghi di Federconsumatori e Adiconsum. Portandola direttamente in Regione, abbiamo colto l’occasione per ribadire quanto sia necessaria: chi ha perso i propri soldi si trova già in una situazione grave, affrontare una causa per chiedere il risarcimento aggiunge naturalmente oneri e disagi, per quanto le associazioni dei consumatori possano agevolare gli assistiti”.

A legittimare l’istanza presentata nell’incontro di ieri, gli effetti che il crac Carife e il bail in hanno determinato sul tessuto economico del territorio. “Con oltre trentamila azzerati, l’impatto è stato quello di un altro terremoto – sottolinea Fabbri – , dopo il sisma del 2012. Ecco perché la Regione deve garantire questo sostegno economico: l’esempio del Veneto con i cinquecentomila euro per le azioni legali dei risparmiatori ‘traditi’ dalle due ex popolari – chiudono Fabbri e Scarazzati – è a portata di mano. Si colga ora l’opportunità di applicarlo anche qui”.

Un invito che le associazioni dei consumatori hanno rivolto direttamente a Bonaccini, a cui è stato chiesto anche di attivarsi, in veste di presidente della Regione, affinché il fondo di solidarietà promesso dal sottosegretario Baretta per i risarcimenti agli azionisti venga inserito nella prossima legge di stabilità.

È emerso il totale impegno del Presidente Bonaccini a vigilare affinché il fondo di solidarietà a favore degli ex azionisti Carife – recentemente annunciato dal segretario nazionale del Pd Matteo Renzi e dal sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta – trovi piena attuazione già a partire dalla prossima legge di bilancio. Il presidente Bonaccini ha inoltre ribadito alle associazioni dei consumatori il proprio impegno a stanziare fondi per sostenere i percorsi che gli ex azionisti metteranno in campo per avere eventuali rimborsi anche in funzione delle decisioni che assumerà il Governo in sede di legge di bilancio. La modalità di stanziamento regionale prenderanno ovviamente come riferimento quanto fatto già dalla nostra Regione per gli obbligazionisti, le cui pratiche legali per ottenere il rimborso sono state sostenute dalla Regione stessa con uno specifico fondo di 400 mila euro.

“Come Pd – commenta Paolo Calvano, segretario regionale del partito – siamo soddisfatti della disponibilità dimostrata da Bonaccini per affrontare questo secondo step dopo il primo passaggio dedicato agli obbligazionisti junior. Lavoreremo a fianco del presidente affinché gli impegni presi dal governo si concretizzino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com