Scienza e tecnologia
21 Ottobre 2017
Sono entrate nelle case di tutti noi eppure sono ancora in pochi gli italiani a conoscere le caratteristiche e i pregi di questa tecnologia

Tutte le ragioni per preferire le lampadine a LED

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Le lampadine a LED sono entrate, ormai, nelle case di tutti noi: eppure sono ancora in pochi gli italiani a conoscere le caratteristiche e i pregi di questa tecnologia, che si rivela molto vantaggiosa non solo sul piano estetico, ma anche dal punto di vista economico. Prima di tutto, è bene sapere che i LED (acronimo di Light Emitting Diode) sono dei diodi a emissione luminosa che si rivelano utili sia per gli ambienti interni che per gli esterni: rispetto all’illuminazione che viene – o forse sarebbe meglio dire “veniva” – garantita dalle lampadine classiche, quella dei LED è quattro volte maggiore. In più, a far propendere per i LED è la loro longevità superiore: insomma, essendo più affidabili e durature, queste lampadine finiscono per costare meno.

 Come funzionano le lampadine a LED

Il funzionamento delle lampadine a LED si basa su un dispositivo semiconduttore che, al passaggio di cariche elettriche, genera luce attraverso una giunzione in silicio: nel momento in cui viene raggiunta la tensione di soglia, il diodo si trasforma in una sorgente luminosa. Il colore della luce che viene prodotta dalla giunzione è unico, e dipende dal dosaggio che è stato introdotto all’interno del silicio. I LED non vengono impiegati solo per le lampadine, ma anche per i lampioni delle strade, per le torce elettriche, per le spie dei dispositivi elettronici e per molteplici applicazioni caratterizzate da una potenza elevata. La luce può essere ultravioletta, visibile o a infrarossi: la sua tonalità cromatica varia in funzione delle condizioni del materiale semiconduttore adottato e della sua composizione.

I vantaggi delle lampadine a LED

Quali sono, dunque, le ragioni per le quali si dovrebbe optare per le lampadine a LED? Prima di tutto occorre sapere che i LED sono praticamente impermeabili e garantiscono una notevole resistenza alle vibrazioni e agli choc; a differenza delle lampade fluorescenti, inoltre, sono anche in grado di resistere alle temperature molto alte o molto basse. I loro costi di manutenzione, inoltre, si rivelano decisamente bassi: come detto, si tratta di prodotti affidabili, il che vuol dire che la spesa iniziale maggiore viene compensata e ripagata dalla durata.

Oltre a ciò, il motivo principale per il quale si decide di passare al LED è rappresentato dal risparmio energetico: a tal proposito, per avere un’idea del valore di questa tecnologia è sufficiente pensare che 20 Watt delle lampade normali corrispondono a 3 Watt LED. Insomma, non solo il livello di illuminazione è superiore, ma il consumo è nettamente inferiore. Per usufruire di elevata luminosità, inoltre, non è necessario aspettare, dal momento che l’accensione è immediata perfino a 40 gradi sotto zero. Per quel che riguarda i colori, sono disponibili sia quelli freddi che quelli caldi.

 Il futuro dell’illuminazione

Non è esagerato sostenere che i LED rappresentino il futuro per il settore dell’illuminazione, sia per l’alimentazione in corrente continua a bassissima tensione, sia per la capacità di durare fino a 50mila ore, sia per la produzione limitata di calore. I LED, per altro, producono luce pulita, nel senso che non emettono raggi UV: questo significa che sono sicuri da utilizzare e possono essere maneggiati senza rischi. Vi si può ricorrere anche per illuminare quadri antichi o materiali di pregio senza correre il pericolo di rovinarli o di compromettere la loro tenuta. Con il passare del tempo, inoltre, il ricorso ai LED consentirà di dire addio all’inquinamento luminoso, soprattutto in città: il fascio luminoso delle lampade LED, infatti, è direzionale definito a 90 gradi da 90 lumen per watt.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com