Recensioni
21 Ottobre 2017
E' il film di Susanna Nicchiarelli vincitore della sezione Orizzonti alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

‘Nico, 1988’ in sala anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Trine Dyrholm riceve Orso d’Argento 2016 da Meryl Streep

Film vincitore della sezione Orizzonti alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Nico, 1988″ di Susanna Nicchiarelli, una coproduzione italo – belga, arriva in sala anche a Ferrara.

Da qualche settimana la regista, allieva di Nanni Moretti, e l’attrice protagonista, Trine Dyrholm, stan facendo una tournée di presentazione della pellicola.

La scorsa settimana han trionfato anche nel corso della XVII edizione delle Giornate della Fice, la Federazione Italiana Cinema d’Essai, che da alcuni anni si tengono a Mantova, davvero applaudite da pubblico, esercenti e critica.

Trine Dyrholm, l’interprete, è nota ed eccellente attrice e cantante danese, che riesce a restituire, nella pellicola, tutta la forza tragica di Christa Päffgen, in arte Nico, l’ex-musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground.

La Dyrholm, Orso d’argento per la migliore attrice a Berlino nel 2016, nata come cantante e poi attrice feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg – Il Dogma, per intenderci, offre una performance dell’iconica artista, grazie alla sua voce ed alla sua trasformazione fisica, di grande impatto emotivo.

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, la campagna polacca ed il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie sugli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Andy Warhol, come si diceva,ed icona musicale accanto a Lou Reed nei Velvet Underground, Nico, donna dalla bellezza leggendaria – nasce, infatti, come modella – vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Il film racconta degli ultimi tours di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ’80: anni in cui la cosiddetta ‘sacerdotessa delle tenebre’ ritrova la vera sè e rinasce a nuova seppur breve vita, liberandosi del ‘peso’ della sua bellezza e ricostruendo un raro e dolente rapporto con il suo unico figlio dimenticato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com