Mesola
19 Ottobre 2017
Dieci giorni alla scoperta dei tesori naturalistici di Mesola, Goro e Codigoro con Ilaria Corli e Klaus Malling Olsen

Il Parco del Delta del Po ospita il primo Festival della Natura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Mesola. Domani, venerdì 20 ottobre alle 16 apre, al Castello Estense di Mesola, la prima edizione del Festival della Natura, con un ricchissimo programma sino al 1° novembre. All’incontro inaugurale, con i vari rappresentanti istituzionali, anche i due testimonial di eccezione: il birdwatcher danese Klaus Malling Olsen e la ferrarese Ilaria Corli, atleta di livello internazionale, reduce dal record del mondo di Triathlon (7.000 km tra nuoto, bici e corsa lungo il periplo occidentale dell’Europa).

Il week-end di apertura sarà davvero ricco di eventi (programma completo www.deltawelcome.it, informazioni e prenotazioni info@deltawelcome.it o 0533-719110).

Sabato 21 ottobre alle 10.30 inaugura, presso la Torre della Finanza (Volano), la mostra “Naturalmente in Emilia-Romagna” a cura della sezione regionale di AFNI, con gli scatti più belli di alcuni dei migliori fotografi naturalisti italiani come Milko Marketti e Veronica Bergamini. Alle 14 escursione tra Cannaviè, Porticino e Valle Bertuzzi, solitamente chiusa al pubblico, con la guida del campione italiano di birdwatching Menotti Passarella. Alle ore 18, presso Oasi Bianca Resort (Pomposa), la presentazione del nuovo libro di Klaus Malling Olsen “Guls of the World”, volume unico nel suo genere, per il quale l’autore ha richiamato a raccolta alcuni dei migliori fotografi naturalistici al mondo, creando quindi un volume che raccoglie testi e fotografie reali delle specie identificate, non solamente illustrazioni. A seguire, cena con l’autore.

Domenica 22 alle 8 partirà da Gorino Ferrarese l’esclusivo Pelagic Trip, con una barca appositamente attrezzata per l’osservazione degli uccelli marini. Alle 10 dallo IAT dell’Abazzia di Pomposa partenza per Boschi di Mare, escursione in bicicletta attraverso le terre benedettine e fino al mare, con un’importante tappa al porticciolo di Goro, dove saranno presentati i due prodotti tipici per eccellenza del territorio, la cozza e l’ostrica, con relativa degustazione.

Il progetto nasce per volontà dell’aggregazione Delta Welcome, che vede uniti i comuni di Mesola, Goro e Codigoro e le rispettive ProLoco, per la promozione di un territorio ricchissimo in termini di storia e soprattutto meraviglie naturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com