Spettacoli
19 Ottobre 2017
Al Korova Milk Bar nuovo appuntamento della rassegna musicale dedicata alla musica acustica

“Il silenzio del cantautore”: è la volta di Claudio Niniano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Dopo lo strepitoso successo ottenuto durante il Ferrara Buskers Festival, torna in città Claudio Niniano, venerdì 20 ottobre presso il Korova Milk Bar nell’ambito della rassegna musicale “Il silenzio del cantautore”.

Il cantautore e musicista milanese, che trova buona parte delle sue radici nel folk e blues americano, accoglie sviluppi armonici non convenzionali, accordature aperte, utilizzo di capotasti parziali, influenze swing, jazz, pop.

Il risultato è una musica da viaggio: un genere acustico sperimentale, malinconico e vitale, dove ogni brano è un punto di partenza e non un punto di arrivo. Accanto all’attività concertistica, dal 2011 Claudio suona come busker per le strade di Milano e di altre città italiane, per promuovere un modo di fare musica più immediato e vicino al pubblico.

La stagione estiva del 2017 lo ha portato in giro per l’Italia con date in Toscana, Umbria, Puglia, Calabria e Campania e lo ha visto ospite di numerosi festival. Ad oggi ha registrato e autoprodotto due album, ‘A Few Lines’ (2013) e ‘Sun on the Ruins’ (2015), e sta lavorano alla realizzazione del suo terzo album.

Dopo Niniano, la rassegna “Il silenzio del cantautore” proseguirà con i suoi concerti totalmente in acustico, al naturale, senza alcuna amplificazione, che le hanno permesso di contraddistinguersi nel panorama della musica, creando un vero e proprio giro di pubblico da tutta Italia.

L’ingresso è gratuito e le serate si svolgono al Korova Milk Bar di Ferrara, in via Croce Bianca 51, con buffet dalle 20, concerto fino dalle 21 e una sorpresa per i primi 50 partecipanti in collaborazione con i loro amici del Circolo Arci bolognese.

Tra i prossimi appuntamenti in programma quello con Antonette Goroch (27 ottobre), Renzo Zenobi (10 novembre), Massimiliano Cranchi (24 novembre), Elisa Genghini (1 dicembre), Silvia Zaniboni (15 dicembre), Di legno e di cenere (22 dicembre)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com