Attualità
27 Settembre 2017
Le logge maschili sono attualmente quattro, a cui si aggiungono l'Ordine della Stella d’Oriente e la nuova "Aldebaran"

Massoneria, nasce la prima loggia femminile a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Il prossimo 30 settembre la comunità massonica ferrarese si arricchirà di un’altra loggia operante nel suo territorio. Si tratterà in questo caso di una loggia femminile appartenente alla Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia, loggia che assumerà il titolo distintivo “Aldebaran”, dal nome della famosa stella della costellazione del Toro, considerata la sentinella delle stelle dell’Est.

La Loggia Aldebaran è la prima officina massonica interamente e solo femminile ad alzare le proprie colonne non solo a Ferrara, ma nell’intera regione (dove è pure in fase di gestazione la nascita di un’altra loggia femminile “Europa” a Bologna, che verrà inaugurata esattamente il giorno successivo di quella ferrarese), con un solo precedente storico, risalente al 1916, quando sorse sempre a Ferrara un’analoga loggia femminile intitolata ad “Anita Garibaldi”, che ebbe purtroppo breve durata.

A Ferrara è presente un’altra comunità massonica legata al mondo femminile, ed è quella dell’Ordine della Stella d’Oriente, ed in particolare del Capitolo Osiride, attivo da diversi anni nella città estense. Alla Stella d’Oriente possono aderire donne legate da vincoli di parentela o matrimonio con massoni maschi. Le riunioni del Capitolo sono dirette da una Worthy Matron, coadiuvata da un Worthy Patron, figura maschile impersonata da un Maestro Massone.

Le logge maschili di Ferrara sono attualmente quattro: la più antica è la Loggia Savonarola che ha da poco festeggiato il proprio 70° anniversario, seguita dalla Loggia Giordano Bruno (44 anni, che ha aperto le porte per il 40esimo anniversario di fondazione), dalla Loggia Meuccio Ruini all’Oriente di Cento (11 anni) e dalla Loggia Sol Invictus all’Oriente di Bondeno, l’ultima nata, tre anni fa.

Ben più alto il numero delle logge maschili di Bologna, all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia: sono in tutto 14, comprese quelle operanti in provincia. Le logge femminili in tutta Italia sono 19, il centro estense che inaugurerà sabato rappresenta quindi la 20esima ‘società segreta in rosa’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com