Attualità
22 Settembre 2017
Tagliani: "I militari difficilmente prenderanno servizio lunedì non risultando ancora formalizzato l'ordine di servizio"

Esercito in Gad, la camionetta arriva in ritardo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

(CC BY-SA 4.0/Jordiferrer)

L’esercito non arriverà lunedì 25 settembre. La data annunciata dal ministro Dario Franceschini sembra destinata a slittare. A dare l’annuncio del possibile ritardo è il sindaco Tiziano Tagliani, il quale rivela che “i militari, oggi di istanza a Macerata, difficilmente prenderanno servizio lunedì non risultando ancora formalizzato l’ordine di servizio e le consegne”.

Il probabile posticipo dell’arrivo a Ferrara delle tute mimetiche è stato uno dei temi trattati giovedì durante la nuova seduta del Comitato per l’ordine e sicurezza pubblica in prefettura. Se nel primo vertice è stato stabilito lo schieramento militare in zona Gad per rafforzare l’operazione ‘martellamento’, ora iniziano a delinearsi i contorni dell’intervento di ‘Strade Sicure’ in città-

Il comitato ha deliberato l’impiego della pattuglia di artiglieri in Gad dalle 13 fino all’una di notte.

In questa prima fase sperimentale, i militari impiegati in una pattuglia di tre uomini sul Defender e con arma corta presidieranno la stazione ferroviaria compiendo poi un percorso che dalla stessa arriva a piazza Castellina, piazzetta Toti, via Battisti, Cassoli e Belvedere.

Il percorso è ancora in via di definizione in attesa della ‘perlustrazione’ del personale della Questura, dell’Arma dei carabinieri e della Polizia Municipale che oggi compirà con l’ufficiale di collegamento un sopralluogo per le verifiche di percorrenza.

Le decisioni sull’orario e sull’itinerario sono state prese dal comitato prima dell’incontro di Forza Italia in prefettura. I consiglieri forzisti Vittorio Anselmi, Matteo Fornasini, Paola Peruffo e Giampaolo Zardi sono stati ricevuti dal prefetto Michele Tortora, al quale hanno chiesto la presenza dell’esercito in Gad non solo durante il giorno, ma anche nelle ore serali. Una richiesta fondamentale scaduta perché già deliberata dalla precedente riunione del comitato.

“Non si tratta dunque di una ‘conquista’ degli azzurri, come qualcuno vuol far credere, ma della decisione del comitato su proposta del questore come è logico e giusto che sia” taglia corto Tagliani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com