Eventi e cultura
20 Settembre 2017
Iniziativa di Ferrara Off in collaborazione con il battello fluviale Nena

Dove non ci sono case, omaggio a Michelangelo Antonioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

A dieci anni dalla scomparsa di Michelangelo Antonioni, sabato 23 settembre, Ferrara Off in collaborazione con il battello fluviale Nena, renderà omaggio al grande regista ferrarese portando gli spettatori la “dove non ci sono case”, un viaggio letterario e naturalistico sulle acque del fiume che ha ispirato il suo primo documentario “Gente del Po”: siamo agli albori del Neorealismo, le immagini evocano atmosfere nebbiose e allegorie del tempo e della natura.

Durante il percorso gli spettatori viaggeranno tra immagini pensate e immagini reali, alla scoperta del cinema del passato e di quello ancora da girare. La navigazione sarà accompagnata da alcune letture, curate da Ferrara Off, tratte dai tanti appunti e racconti che Antonioni ci ha lasciato. Idee, progetti e considerazioni che sono rimasti sulla carta senza raggiungere mai il grande schermo: “Un paesaggio di pianura alle foci del Po. Un paese di case basse e colorate. Alla fine di una strada il marciapiede continua. Niente più case ai lati, solo il marciapiede che si prolunga solitario verso l’argine. Accanto al marciapiede alla sera c’è sempre un camioncino vuoto, come se il proprietario abitasse lì, dove non ci sono case”.

L’imbarco è previsto per le ore 17.30 in via Darsena 57, il percorso durerà circa tre ore (in caso di maltempo l’evento si terrà domenica 24 settembre nel medesimo orario). L’ingresso (comprensivo di aperitivo) è di 12 euro per i soci Ferrara Off, 10 euro per gli under 30, 5 euro per gli under 10 e 15 euro per i non soci.

La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero +39.333.6282360, scrivendo a info@ferraraoff.it o direttamente dal sito www.ferraraoff.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com