Eventi e cultura
20 Settembre 2017
Maratona tra musei per immortalare il patrimonio artistico, culturale e scientifico della città

Un ‘contagio’ fotografico per scoprire Ferrara con lo smartphone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

‘Contagio’, la nuova maratona fotografica organizzata per domenica 24 settembre dall’associazione Netsity Italia e realizzata grazie al patrocinio del Comune di Ferrara e alla preziosa collaborazione del suo Ufficio giovani, ha l’obiettivo di avvicinare, coinvolgere e far scoprire ai cittadini, e non solo, luoghi culturali e particolari della città estense.

Proprio in quest’ottica è stato concepito il nome della manifestazione: ‘Contagio’ sia come diffusione di una massa di persone che girano per la città sia come desiderio di sottolineare la specificità e la bellezza di moltissimi luoghi e dettagli troppo spesso trascurati, benché sotto gli occhi di tutti.

La peculiarità dell’evento sta nella scelta del mezzo da utilizzare per scattare le fotografie: infatti a tutti i giocatori, suddivisi in squadre da due persone ciascuna, verrà richiesto di effettuare gli scatti utilizzando esclusivamente il proprio smartphone.

Al momento della partenza, prevista per le 10.30 di domenica presso il Consorzio Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21), ogni squadra riceverà un “kit di gara” che comprende: la lista dei 40 obiettivi, una mappa della città, il MetroMinuto, un buono pasto da Schiaccia per una bibita omaggio per ogni componente della squadra e un braccialetto identificativo.

Proprio quest’ultimo elemento risulterà fondamentale per permettere ai giocatori di accedere gratuitamente ad alcuni luoghi pubblici come il Teatro Comunale Claudio Abbado, il Museo di Storia Naturale e il Museo del Risorgimento e della Resistenza i quali, mostrando grande disponibilità e desiderio di collaborare con una giovane realtà, apriranno le loro porte in occasione della maratona. Un modo diverso e innovativo per far scoprire ai singoli partecipanti, in maniera attiva e coinvolgente, il patrimonio artistico, culturale e scientifico della città.

Le squadre avranno a disposizione 6 ore di tempo e la possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto, preferibilmente ecologico, per tentare di completare il maggior numero di obiettivi possibili. I giocatori saranno invitati a fotografare dettagli e particolari non solo dei canonici luoghi culturali della città. Non sarà una semplice maratona fotografica ma quasi una sorta di caccia al tesoro: lo scopo è di far divertire i partecipanti accompagnandoli in un percorso di scoperta della città.

Le foto verranno esaminate da una giuria formata da 5 persone: 2 fotografi professionisti, un fotografo amatoriale e 2 instagrammers di Ferrara. I premi in palio sono 4, più un quinto destinato alla categoria di persone che meglio rappresenta sia l’associazione, sia la voglia di riscoperta della città. Grazie alla collaborazione con YoungERcard, infatti, tutti i giovani partecipanti in possesso della carta, potranno concorrere alla vincita di un ulteriore premio.

Il costo per partecipare è di 10 euro per coppia. Sarà possibile iscriversi fino al 23 settemvre sul sito www.netsity.it oppure il giorno stesso dell’evento, senza variazione di prezzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com