Attualità
20 Settembre 2017
La nuova sede del Cus Canottaggio sarà dotata di palestra, rimessa barche, ristorante e terrazza con vista panoramica sul fiume

Come sarà la Darsena a misura di remi

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

La riqualificazione del nuovo quartiere Darsena passerà anche via acqua. Una zona ‘a misura di remi’ grazie alla nuova sede del Cus Ferrara Canottaggio che sorgerà a pochi metri di distanza dall’attuale, e disastrata, casa dei vogatori ferraresi.

È infatti stato pubblicato lunedì il bando da quasi un milione di euro – 900mila per l’esattezza, di cui 400mila finanziati dalla Regione e i restanti dal Comune e dalla stessa società sportiva – per costruire una palazzina per servizi e la rimessa delle barche, come si vede nel progetto realizzato dallo studio ferrarese Spoletini.

Il cantiere, inserito nell’Elenco annuale dei Lavori da avviare nel 2016, partirà invece all’inizio dell’anno prossimo. La consegna delle offerte è prevista il 10 ottobre, poi serviranno i tempi fisiologici per l’aggiudicazione e l’accantieramento entro la fine dell’anno, in modo da iniziare ufficialmente con gli interventi tra fine 2017 o, più verosimilmente, inizio 2018. Gli interventi dovrebbero durare 6 mesi, così da fissare il taglio del nastro per l’estate.

“Questa  nuova sede, bella e funzionale, concretizza un altro tassello della più ampia riqualificazione della Darsena di San Paolo” annuncia un raggiante assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, ricordando che “come nella fase di progettazione, anche in quella di realizzazione il Comune procederà insieme al Cus e alle Federazioni di Canottaggio”.

Una bella soddisfazione anche per l’assessore allo Sport Simone Merli che pensa alle “ricadute positive per i tanti atleti e amatori” che usufruiscono della Darsena cittadina per prepararsi alle gare o semplicemente per sfogare la propria passione. Attualmente il centro cussino conta 100 atleti, suddivisi fra le varie categorie, ma è pronto ad espandersi.

Si prospetta quindi un ‘avanzamento di carriera’ per il Cus Canottaggio che, se già era considerato un punto di riferimento a livello regionale, si prepara al salto di categoria. “Siamo contentissimi e speriamo che l’operazione proceda velocemente perché è da tanto, troppo tempo che aspettiamo una nuova sede, la nostra è messa malino – racconta il consigliere cussino Michele Savriè -. Il nostro obiettivo è partire con il nuovo centro per la nuova stagione agonistica del prossimo settembre”.

“Con la sede più grande – anticipa il dirigente del Cus – apriremo a nuove attività verso le scuole, la disabilità e il mondo amatoriale. Il centro di 200 metri quadrati sarà diviso in due parti: accanto al rimessaggio delle barche, nascerà una palestra con relativi spogliatoi aperta anche al pubblico. Al piano superiore ci sarà una sorta di club house con bar e ristorante, anche in questo caso fruibile agli esterni. Tra le novità, c’è anche la terrazza dove sarà possibile mangiare con vista panoramica sulla Darsena”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com