Attualità
17 Settembre 2017
Al via mercoledì 20 l'undicesima edizione dell'evento su manutenzione e prevenzione per il territorio

RemTech ai nastri di partenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre, presso Ferrara Fiere Congressi, si svolgerà l’undicesima edizione di RemTech Expo, l’evento specializzato sulla prevenzione e gestione dei rischi, ambientali e naturali, e sulla manutenzione e riqualificazione del territorio, in un ambito rinnovato e smart che offrirà la sua massima espressione nel 2018 a completamento dei lavori di riqualificazione del Quartiere Fieristico.

Ogni anno oltre 6.000 esperti nazionali e internazionali, pubblici e privati, partecipano all’evento e oltre 250 imprese altamente specializzate e innovative presentano ad un panels selezionato di visitatori e buyer, tecnologie, strumenti e servizi qualificati per la conoscenza, la gestione e la tutela del territorio.

Tra  gli appuntamenti di spicco della prima giornata (20 settembre – gli stati generali delle bonifiche dei siti contaminati, con la presenza di Alessandro Bratti – presidente Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati – e Laura D’Aprile del Mattm – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

A seguire, le conferenze nazionali sul Dissesto Idrogeologico, sul rischio sismico e la conoscenza del Territorio, delle Autorità di Sistema Portuale su dragaggi e sedimenti e del Green Public Procurement e Appalti Verdi.

Inoltre la presentazione di RigeneraCity (Rigenerazione Urbana e Social Housing) prima della cerimonia di apertura delle 12.30.

Dal pomeriggio in Centro Città  si svolgerà il  GetToGet Meeting di RemTech Europe International Conference e alle 18.30 (Camera di Commercio) Sostenibilità del Territorio, rischi naturali e ambientali e cittadini a confronto (evento aperto al pubblico).

Già da qualche mese, tavoli di confronto pubblico-privati, sono stati avviati in collaborazione con alcuni tra i principali key player presso le sedi istituzionali di Roma, allo scopo di condividere conoscenze, aggiornamenti, best practices e prospettive future nei settori di comune interesse e di avvicinare la richiesta di servizi e tecnologie e l’offerta di prestazioni e soluzioni innovative.

Le tappe del road show nazionale, da gennaio a luglio, hanno riguardato la Regione EmiliaRomagna e la Regione Lazio per i temi dell’edilizia sostenibile, dei criteri minimi ambientali nel settore edile e del rischio sismico, Palazzo San Macuto, Palazzo Chigi, Piazza di Fontana di Trevi, per i temi delle bonifiche e illeciti ambientali, dissesto idrogeologico e gestione dell’acqua, sostenibilità dei porti e corretta gestione dei sedimenti.

Anche l’Europa sarà grande protagonista di questa edizione e dell’ampia programmazione congressuale prevista durante le tre giornate. L’agenda degli appuntamenti vedrà inoltre la presenza di “finestre” di scambio internazionali alle quali si affacceranno Paesi target extra Europei in progressiva crescita ed espansione quali la Cina, l’India, il Brasile e la Turchia.

Delegazioni di imprenditori stranieri saranno in visita a RemTech durante le tre giornate per allacciare rapporti di business e collaborazione con le imprese italiane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com