Portomaggiore
14 Settembre 2017
La mostra sarà ospite dell'antica fiera di Portomaggiore in quattro giornate di dipinti, fotografie e molto altro

Il Discordia Art Collective presenta ‘Fieri d’Arte’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Portomaggiore. Dopo il recente successo dell’esposizione curata al Veramiglia Festival, il Discordia Art Collective presenta la collettiva d’arte ‘Fieri d’Arte’ che si svolgerà durante l’antica fiera di Portomaggiore, giunta alla sua 593^ edizione che la rende la più longeva della provincia di Ferrara.

Dal 15 al 18 settembre nella location dell’ex teatro Concordia di Portomaggiore artisti attivi su tutto il territorio nazionale ed estero esporranno dipinti, fotografie, sculture, visual e performance che andranno a comporre il palinsesto di Discordia Art Collective.

Nello stile Discordia l’arte scorrerà libera di esprimersi fuori da tematiche. Curatore dell’evento è Marco Formigoni con il doppio ruolo di artista e organizzatore, mentre la sezione fotografica è a cura di Alessandro Passerini, fotografo impegnato in ambito internazionale, anch’esso presente nel doppio ruolo di curatore e artista.

La sezione pittorica sarà composta da Maurizio Rapiti, Daniele Bianco, Marcello Gallini e Matteo Fantini. Sarà possibile ammirare anche preziosi ritratti pittorici realizzati dagli storicizzati artisti Federico Bernagozzi e Remo Brindisi.

La fotografia avrà vari progetti esposti: ‘D-Anger’ del fotoreporter Paolo Balboni; ‘Sinestesia’ di Davide Di Fonzo, vincitore del Premio B. Cascella 2017; ‘In-Oltre’ di Elena Zapparoli e l’onirico ‘D’Acqua, d’Aria e delle Genti’ di Maria Barbara Tartari. Presenti anche le fotografie di Enrique Olvera Mendoza di Aidel e di Damiano Maria Zummo.

Le sculture di Pol Palli arricchiranno le sale del Teatro Concordia, mentre il collettivo SoloNero presenterà il proprio progetto e pubblicazione omonima a cura di Giulia Sangiorgi.

Particolare interesse va all’evento curato dai performer Andrea Amaducci e Maria Ziosi, che si esibiranno sabato 16 settembre dalle 18 in poi all’interno del vecchio teatro Concordia con una performance studiata appositamente per l’occasione.

Il nuovo evento del Discordia Art Collective, nelle intenzioni degli organizzatori, “si dimostra nuovamente capace di instillare e favorire un interesse culturale al di là della semplice visione delle singole opere esposte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com