Basket
3 Settembre 2017

La Bondi cresce ma vince Verona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Prima amichevole stagionale in casa per il Kleb Basket che, davanti ad un buon gruppo di spettatori, ha mostrato alcune cose positive pur essendo ancora un cantiere in pieno svolgimento.

E’ Verona infatti ad avere la meglio per 85-70 grazie soprattutto ad un primo quarto praticamente perfetto, da sottolineare anche l’ottima prova del giovanissimo Visconti. La Bondi al netto di tante palle perse e dei carichi di lavoro pesanti, ha mostrato già tanta intensità ed un capitan Cortese che non ha perso il feeling col canestro. Nei biancoazzurri assente Rush per un problema muscolare, per gli scaligeri di coach Dalmonte invece assente solo Totè.

L’approccio alla gara di Ferrara non è buono, Verona fa prevalere da subito la propria fisicità in difesa trovando punti facili con Udom e Jones. Il primo canestro estense è di Cortese in ‘reverse’ dopo un pallone rubato in difesa. Ancora Udom però si dimostra attivissimo su entrambi i lati del campo assistito da Greene colpisce che da tre. I tiri del Kleb invece scheggiano a malapena il ferro (2-16 al 7’) nonostante la squadra a partire da Fantoni sotto canestro non lesini certo energie. Ancora Udom con la schiacciata e Visconti dalla distanza concludono il primo quarto su un netto 5-21.

Il secondo quarto inizia con i ragazzi di coach Martelossi che si applicano con maggior attenzioni in difesa. Panni segna da tre e Moreno lo segue con l’appoggio dopo una rubata, bene ancora Fantoni che combatte come un leone a rimbalzo siglando il 7-2 di parziale Kleb. Verona si scuote col canestro e fallo do Nwhoucha, dall’altra parte l’intesa tra Cortese ed Hall cresce producendo canestri apprezzabili (20-29 al 15’). I gialloblu tornano a segnare con continuità nella seconda parte del quarto grazie ad uno scatenato Visconti ed a Greene. La gara si innervosisce e la Bondi paga dazio, ad approfittarne è Udom che ruba e si invola ancora a schiacciare in campo aperto. L’ultimo sussulto è di Cortese che trova la tripla del 30-46.

Le due squadre aprono il secondo tempo con precisione dalla distanza, Ferrara segna con Molinaro e Cortese ai quali risponde Verona con Greene ed Udom. La difesa ospite è molto fisica e gli arbitri hanno il loro bel da fare per arginarla. Nelle due squadre Hall e Nwohucha fanno vedere le cose migliori sia a rimbalzo che in attacco (40-58 al 26’). Il Kleb non sempre è preciso nelle giocate ma i giocatori si fanno apprezzare per voglia e coralità. L’ex Cento Ikangi manda sul +20 i suoi con una tripla, a lui risponde il ‘jumper’ di Sorrentino prima e Cortese poi ben assistito da Hall. Si chiude così il terzo quarto sul 47-66.

I ritmi calano comprensibilmente nell’ultima frazione con Verona che dà ampio spazio alla propria panchina. Hall e Dieng si rispondono a vicenda dalla distanza mentre Moreno ed Ikangi si fanno apprezzare per le proprie stoppate. Ferrara prevale in quest’ultimo quarto grazie al gran lavoro di Fantoni che si guadagna diversi giri in lunetta ed al solito Cortese. C’è anche la gioia del canestro per il giovane Drigo e la contesa termina sull’ 85-70. Entrambe le squadre possono trarre buone indicazioni da questo incontro, quando manca meno di un mese all’inizio del campionato. Il prossimo impegno del Kleb sarà martedì 5 agosto contro l’Andrea Costa Imola sempre al Palasport di Ferrara.

Bondi Ferrara – Tezenis Verona 70-85 (5-21, 25-25, 17-20, 23-19)

Ferrara: Panni 5, Moreno 4, Venuto 0, Cortese 22, Molinaro 8, Hall 15, Fantoni 12, Sorrentino 2, Petronio 0, Drigo 2. All. Martelossi.

Verona: Dieng 8, Greene 11, Visconti 17, Jones 7, Guglielmi 4, Oboe 2, Maganza 8, Palermo 0, Nwohucha 5, Udom 15, Ikangi 9. All. Dalmonte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com