Argenta
29 Agosto 2017
Al settembre pedagogico si discuterà di orientamento scolastico

La ‘Guerra dei Trent’Anni’ tra scuola e famiglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tradito dalla targa, ‘pirata’ a processo

Argenta. Stava guidando ubriaco, quando avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con una minicar. Poi, dopo lo schianto, invece che fermarsi per prestare soccorso, sarebbe risalito sul suo furgone e se la sarebbe data a gambe. È...

Gli appuntamenti del candidato sindaco Baldini

Proseguono le iniziative della campagna elettorale per Andrea Baldini Sindaco, a guida della coalizione di centro sinistra composta da lista civica Futurogreen, il Partito Democratico, la lista civica Andrea Baldini Sindaco, Argenta riformista e il Movimento 5 stelle

Schianto tra due tir, chiusa l’Adriatica

Schianto tra due tir a San Biagio di Argenta. Feriti, ma non in maniera grave, i conducenti. Entrambi sono stati soccorsi dal 118, giunto sul posto con un'ambulanza. Nessun'altra persona è rimasta fortunatamente coinvolta. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla statale 16, in pieno centro abitato

Bonaccini: “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa”

Argenta. “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa: le sue eccellenze, soprattutto in tema di sanità, scuola, servizi, solidarietà; ma anche le sue capacità imprenditoriali e di export, alla pari a quelle della California, o del Texas; il basso tasso di...

di Lucia Bianchini

Argenta. “C’è ormai una forte tradizione per il ‘Settembre pedagogico’, che realizziamo insieme a Promeco e al Comune di Ferrara durante la Fiera d’Argenta. Siamo alla terza edizione e il nostro intento è di creare un momento per riflettere sul coinvolgimento delle famiglie nel percorso scolastico: c’è infatti una grande difficoltà di comunicazione tra scuola e famiglia e con questo incontro vorremmo favorire il dialogo”. Così Andrea Baldini, vicesindaco del Comune di Argenta ha presentato il convegno ‘La Guerra dei trent’anni, scuola-famiglia, una relazione da ritrovare’ evento che si terrà venerdì 8 settembre ad Argenta.

La giornata sarà divisa in due incontri: dalle 8,30 alle 13 al Teatro dei Fluttuanti si terrà il convegno, mentre dalle 14,30 alle 18,30 presso l’aula magna dell’Iis Argenta e Portomaggiore si svolgerà il seminario ‘Formare i formatori: fare orientamento nel pianeta scuola’ dedicato ad insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi ed educatori, coordinato dal pedagogista Francesco dell’Oro.

Ad aprire i lavori del convegno dedicato alla difficoltà di comunicazione che in questi anni si è venuta a creare tra la scuola e la famiglia e alle possibili soluzioni, sarà Giovanni Desco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Successivamente interverranno la psicosocioanalista Paola Scolari, le docenti Ivana Bolognesi e Adriana di Renza, il pedagogista Francesco dell’Oro, il ricercatore Massimo Conte, il dirigente scolastico Paolo Borciani e l’educatore Alberto Urro.

Il seminario, pratico e teorico, riconosciuto come corso di formazione Ecm e Oaser, avrà un costo simbolico di 20 euro e le iscrizioni dovranno pervenire al Comune di Argenta o a Promeco entro il 6 settembre. “Serve una formazione tecnica per fare orientamento – ha sottolineato Andrea Strocchi di Promeco- In Italia si fanno una sorta di ‘sabati del villaggio’, giorni in cui le scuole secondarie di secondo grado vanno a presentare la loro offerta formativa alla scuola secondaria di primo grado, ma non è sufficiente, l’orientamento vero si fa con la collaborazione di docenti e famiglia ed è fondamentale perché se non si sceglie la scuola giusta si corrono molti rischi, primo tra tutti la dispersione scolastica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com