Salute
21 Maggio 2024
L'Istituto Oncologico Romagnolo apre uno sportello nella sede della cooperativa sociale “La Pieve” per offrire servizi gratuiti alle persone che ricevono una diagnosi di tumore e alle loro famiglie

La solidarietà ‘sconfina’: nasce il ‘Punto Ior’ di Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Una targa in memoria della staffetta partigiana Dragoni

Scoperta una targa alla memoria che intitola la piazzetta-parcheggio, a fianco del Palasport Don Minzoni, a Clara Dragoni: donna della Resistenza, nativa di Alfonsine ma che ha sempre vissuto ad Argenta, bracciante, antifascista, staffetta partigiana, deportata poco più che ventenne, nel ’44 nei campi di sterminio e lavoro nazisti, e infine pacifista

Argenta. Ha aperto ad Argenta, nella sede della cooperativa sociale “La Pieve”, in via Circonvallazione 36, uno sportello dello “Ior”, l’istituto oncologico romagnolo, cui, da oltre vent’anni, vengono devoluti, tra i tanti altri, anche il contributo delle ormai tradizionali e consolidate sagre del “Pesce Azzurro” di Filo e della “Porchetta e Tortellino” di Lavezzola. Mentre in una sorta di gemellaggio con Lugo, alcune associazioni collaborano da qualche tempo nella “Camminata Rosa” e con l’installazione di “Panchine Colorate”.

A tutti i suoi volontari è andato il ringraziamento del sindaco Andrea Baldini, che si è rivolto di conseguenza “a coloro che affrontano un percorso così complicato e doloroso come quello del cancro che, anche qua, ad Argenta, potranno ricevere assistenza e supporto da qualcuno in più vicino al cuore”.

Si tratta in sostanza di un punto di riferimento per chi soffre di questa grave patologia, offrendo alcuni di quei servizi gratuiti che l’organizzazione no-profit, fondata nel 1979 a Forlì, garantisce alle persone che ricevono una diagnosi di tumore e alle loro famiglie. Quindi programmazione e prenotazioni di visite, esami, controlli, consulenze, ma anche la promozione di tutti quei servizi atti a migliorare, al di là dell’obiettivo principe che è la guarigione dalla malattia, la qualità della vita dei pazienti. In primis il “Progetto Margherita”. Tra cui ad esempio la fornitura di parrucche, intesa non solo come aiuto estetico, ma di sostegno per le donne colpite dalla perdita di capelli in quanto sottoposte a chemioterapia.

Il tutto mentre il prossimo passo sarebbe l’organizzazione di un servizio trasporto gratuito da e per ospedali o centri di cura per anziani, disabili, per chi non ha mezzi o si trova in difficoltà. Intanto la fumettista argentana, Gilda Cesari, ha lanciato l’immagine della “Libellula” come simbolico logo di una raccolta fondi a favore dello Ior.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com