Politica
20 Agosto 2017
Baldisserotto, storico fondatore degli Amici di Grillo, rientra. Gli ex: “Dichiarazioni di Fochi squallide”

“Persone come Fochi non possono stare nel movimento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Roberto Baldisserotto

“Ragazzi mi dispiace ma annuncio che rientro nel Movimento del 5 stelle di Ferrara”. Lo scrive nei commenti su Estense.com Roberto Baldisserotto, fondatore più di dieci anni fa assieme a Silvia Mantovani degli “Amici di Beppe Grillo”, il gruppo poi diventato Grilli Estensi e quindi primo nucleo del M5S.

L’annuncio di Baldisserotto arriva dopo l’ultima uscita del capogruppo pentastellato Claudio Fochi sull’equazione musulmani e terrorismo: “il movimento 5 stelle ferrarese – sostiene Baldisserotto – sta sbandando oltre la peggior estrema destra. Non posso lasciar marcire questa cosa. Non voglio candidarmi, voglio che i razzisti escano dal movimento, voglio che il movimento sia coerente con gli indirizzi e le finalità che ha sempre avuto”.

“Quando è troppo è troppo”, torna a sbottare: “con gli Amici di Beppe Grillo abbiamo fatto tante battaglie anche insieme ad altre realtà politiche e voglio che il movimento ferrarese continui a lottare per restituire ai ferraresi i servizi pubblici privatizzati, a lottare per gli indirizzi impostati dal movimento. Chi non è d’accordo si deve chiedere cosa ci fa nel movimento e se ne deve andare”. “Persone come Fochi – conclude Baldisserotto – non possono stare nel movimento”.

Quelle dichiarazioni sono “squallide” e “ci sentiamo in dovere, in quanto convinti elettori nonchè coinvolti in prima persona ai tempi dell’ultima campagna elettorale, di prendere nettamente le distanze”, dicono invece I cittadini cinque stelle, usciti anni fa volontariamente dal movimento.

“Queste squallide dichiarazioni, che speculano sul dolore dell’attentato di Barcellona, non appartengono alla visione politica del M5S – sostengono -. Queste esternazioni, oltre che essere false, non fanno altro che alimentare questa sedicente guerra di religioni e i populismi da bar”.

Gli ex constatano si chiedono “quale sia la voce che i cinque consiglieri comunali stiano portando; quella dei cittadini o semplicemente la loro?” e fanno notare che le posizioni di Fochi “fanno impallidire quelle di Giovanni Cavicchi, consigliere delle Lega Nord: “a questo punto, auspichiamo l’ufficializzazione di quanto è ormai palese agli occhi di tutti i cittadini, ovvero il passaggio del consigliere Fochi dal Movimento 5 Stelle all’ala estremista della Lega Nord”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com