Goro
18 Agosto 2017
Intervento della Guardia Costiera nella notte, il mezzo finito nel fondale basso

Gommone si incaglia nella foce del Po, salvate quattro persone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Quattro persone (due donne e due uomini – tutti adulti – provenienti dal milanese e dal lodigiano) sono state recuperate nella notte scorsa dalla Guardia Cositera, dopo essere finite in secca in prossimità della foce del Po di Volano, con il loro gommone di circa 8 mt. di lunghezza durante la navigazione da Goro a Porto Garibaldi.

Goro. Poco prima della mezzanotte, fra giovedì e venerdì, a seguito di segnalazione sul Numero Blu 1530, è stato dato avvio alle ricerche e, in breve, la squadra di soccorso ha intercettato e raggiunto l’unità.

Considerata la natura dell’incaglio e le condizioni di marea non favorevoli, i militari della Capitaneria di Goro, dopo aver assicurato ulteriormente l’unità al fondale ed attivato i dovuti sistemi luminosi di segnalamento, hanno preso a bordo i quattro occupanti che sono quindi stati fatti sbarcare, in buono stato di salute, nel porto turistico di Goro.

Nella mattinata di venerdì 18 agosto, l’intervento è stato completato con il recupero in totale sicurezza dell’unità, che ha quindi potuto raggiungere il porto di Porto Garibaldi.

Probabilmente una rotta errata a determinare l’evento, che ha portato l’unità verso una zona i cui è facile trovare bassi fondali. Bassi fondali che sono oggetto dell’Avviso di Pericolosità (n. 1/2016) del 3 maggio 2016, consultabile e liberamente scaricabile dal sito dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi (www.guardiacostiera.gov.it/porto-garibaldi/Pages/avvisi.aspx).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com