Occhiobello
5 Agosto 2017
Quest'anno la presenza è inferiore rispetto al 2016

Zanzare, i risultati del monitoraggio sulla tigre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Undici settimane di monitoraggi sulla zanzara tigre e 23 ovitrappole analizzate. I risultati delle indagini sulla specie aedes albopictus, comunemente chiamata zanzara tigre, hanno dimostrato una presenza inferiore dell’insetto rispetto allo stesso periodo del 2016.

Le analisi effettuate dall’entomologo Davide Di Domenico rivelano che le uova sono circa la metà di quelle presenti nell’estate dell’anno scorso.

“La media – spiega Di Domenico – è di 100 uova per ovitrappola a fronte delle 180 dell’estate 2016, stiamo parlando della specie che infastidisce nel pomeriggio, le cui uova schiudono quando sono sommerse dall’acqua, a differenza della culex che depone sulla superficie dell’acqua”.

“La siccità – precisa Di Domenico – sicuramente sfavorisce la schiusa delle uova di tigre che si annidano nei tombini, mentre la culex e la caspius, che pure sono presenti, hanno altre caratteristiche di proliferazione legate all’irrigazione in ambito rurale, in altre parole, la necessaria spinta di irrigazione agricola che sta caratterizzando questa stagione, amplifica la disponibilità di luoghi adatti allo sviluppo larvale”.

La diminuzione di larve di zanzara tigre non dipende solo dal fattore climatico, ma è anche il risultato della sensibilizzazione verso i cittadini che hanno correttamente applicato il prodotto fornito dal Comune a maggio.

“Stiamo affrontando il problema delle zanzare differenziando le azioni a seconda delle specie presenti – commenta l’assessore all’ambiente Davide Diegoli -, per quanto riguarda la tigre, la buona risposta dei cittadini nell’avere cura dei tombini ed evitare ristagni, ha portato a diminuire mediamente la presenza di questa zanzara, chiediamo di proseguire e di avvisarci qualora nascessero situazioni anomale”.

I monitoraggi andranno avanti anche nei mesi di agosto e settembre, i cittadini che avessero bisogno di una nuova fornitura del prodotto biologico, possono richiederlo in Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com