Occhiobello
2 Agosto 2017
I volontari saranno disponibili per raccontare le tante esperienze in cui si sono trovati a lavorare

Un aperitivo con la Protezione civile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Aperitivo con la Protezione civile di Occhiobello, due chiacchiere per conoscere il gruppo. Giovedì 3 agosto alle 19,30, al Delta Po outlet, nell’ambito degli incontri fra gli iscritti al Forum delle associazioni, la Protezione civile propone #PassoeChiedo, un incontro informale sulle attività dell’associazione e su come diventare volontario.

I volontari saranno disponibili per raccontare le tante esperienze, anche a livello nazionale, in cui si sono trovati a lavorare, la crescita personale che il volontariato comporta e l’impegno richiesto per essere volontari qualificati. I ragazzi spiegheranno il funzionamento dell’associazione, gli ambiti di intervento a livello locale e nazionale e come chiunque possa diventare volontario.

“Cogliamo l’occasione degli appuntamenti del giovedì – spiega Silvia Ballarini, volontaria storica del gruppo di Occhiobello – per fare una sorta di ‘open day’ esprimendo cosa facciamo e le specializzazioni raggiunte grazie alla formazione continua, ci piacerebbe avvicinare le tante persone interessate alle attività del gruppo”.

Oltre all’operatività, la Protezione civile agisce anche sul piano della sensibilizzazione verso i cittadini: “da qualche anno – continua Silvia Ballarini -, crediamo che la Protezione civile debba agire a favore di una cultura della prevenzione comunicando alle persone i rischi legati al territorio”.

Il gruppo di Occhiobello, infatti, è stato impegnato nel 2016 in una campagna di sensibilizzazione sui rischi antropici e naturali peculiari della zona e ha dato la massima disponibilità in termini di uomini e mezzi, per più settimane, in occasione del terremoto nel centro Italia.

La Protezione civile di Occhiobello ha da poco ‘compiuto’ 15 anni di attività e attualmente annovera 40 volontari operativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com