Spettacoli
20 Luglio 2017
Sabato 22 luglio spettacolo della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie

“Favole sotto gli alberi”: i burattini aprono la rassegna a Spazio Grisù

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

La tredicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie “Favole sotto gli Alberi” si aprirà, sabato 22 luglio alle ore 21:15 presso la nuova location Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli, 21 – ex caserma dei vigili del fuoco), con lo spettacolo: “Fagiolino e i tre indovinelli” della storica compagnia cittadina, Burattini Città di Ferrara : uno spettacolo in cui l’antica tradizione dei burattini classici rivela il suo brio immortale e la sua imperitura capacità di coinvolgere grandi e piccini in un gioco lieve e sempre divertente in cui il mitico Fagiolino si troverà alle prese con molti tremendi nemici per salvare addirittura la vita di un re.

L’avvincente e semplice vicenda dello spettacolo vede protagonisti i personaggi della tradizione: orchi, streghe, maghi ma anche Sandrone, Sganapino e naturalmente il simpatico e irriverente Fagiolino assieme al suo fido e inseparabile bastone.

L’intreccio della storia proviene da un antico copione originale della commedia dell’arte risalente alla fine dell’ottocento e reperito dal fondatore della compagnia, Giuseppe Simoni, che intratteneva relazioni di stima e collaborazione con tutti i maggiori burattinai italiani della metà del secolo scorso. La compagnia lo ha poi reinventato e attualizzato e ora lo ripropone in una versione fresca e scoppiettante. Ecco la trama: nel castello di Terrafelice regna la disperazione, il Re è scomparso e nessuno riesce più a sapere dove sia. Tanti Cavalieri hanno tentato l’impresa di ritrovarlo ma nessuno è mai tornato. Chi riuscirà a riportarlo sano e salvo al castello tra le braccia della sua disperata consorte? Ma sarà il prode Fagiolino a liberare lo sfortunato Re. E, naturalmente, non senza aver lottato intrepidamente contro streghe, maghi e orchi che tentano di impedirgli di portare a termine la pericolosa missione.

Ma, alla fine, saranno i bambini i veri protagonisti dello spettacolo. I piccoli spettatori vivranno in prima persona ogni momento di questa avventura aiutando il loro amico Fagiolino con i loro suggerimenti ed i loro incitamenti… così che anche questa fiaba potrà concludersi con l’intramontabile ” E…..vissero felici e contenti!” Una commedia piena di vitalità e colpi di scena questa di sabato sera, che offrirà al pubblico delle famiglie un’ora di divertimento assicurato tra effetti scenici, baruffe, sorprese e bastonate.

E’ con grande piacere che la direzione artistica del Baule Volante, ha invitato i Burattini Città di Ferrara di Franco Simoni a rappresentare questo spettacolo in questa tredicesima edizione di Favole sotto gli alberi: un gradito ritorno e una conferma di stima nei confronti di un nucleo artistico piccolo ma importante che da oltre quarant’anni crea – unico nella nostra città – spettacoli di burattini tradizionali.

Un vero e proprio patrimonio della città di Ferrara quindi, in una serata da non perdere assolutamente per tutti i bambini a partire dai 4 anni, ma anche per i molti adulti che desiderano vivere una serata in perfette serenità e allegria.

La rappresentazione si svolgerà alle ore 21:15. In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato a data da destinarsi.

L’ingresso è di 5 euro per i bambini e di 6 euro per gli adulti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com