Recensioni
24 Giugno 2017
Dal 24 giugno al 2 luglio a Bologna

Il cinema ritrovato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Dal 24 giugno al 2 luglio la Fondazione Cineteca di Bologna presenta la 31a edizione del cine-festival Il Cinema Ritrovato.

Novità di quest’anno: il Festival durerà nove giorni, concludendosi ufficialmente, come di consueto, con la proiezione serale in Piazza Maggiore, sabato 1° luglio, mentre domenica 2 sarà dedicata alle repliche per i molti spettatori che, come ogni anno, durante la settimana, non saranno riusciti a vedere tutto ciò che avrebbero voluto.

Ancora una volta Il Cinema Ritrovato scandaglierà i tre secoli che han ‘fatto’ la Storia del Cinema, dalla fine dell’Ottocento all’inizio del Duemila e sempre a livello mondiale, grazie a molteplici viaggi virtuali attraverso il cinema europeo, statunitense, africano, asiatico, latino-americano.

Come sempre, sarà un’occasione unica per scoprire opere mai viste e riscoprire quelle amate da sempre, presentate nelle copie migliori e,soprattutto, nelle nuove versioni restaurate (l’eccellenza della Cineteca di Bologna).

Tra i tanti programmi, l’omaggio ai cento anni di uno dei divi più luminosi, sexy e indimenticabili dell’Olimpo hollywoodiano, Robert Mitchum, vero ed unico ‘animale da palcoscenico’.

Tra le tante sezioni piene di magnifiche offerte si ricorda, giusto per ‘saggio’:
– Una domenica a Bologna. Tutti i film di questa rassegna si svolgeranno di domenica, tradizionale giorno di riposo nel quale tutto può succedere.

– William K. Howard: alla riscoperta di un maestro dello stile , una mini-retrospettiva il cui pezzo forte è il capolavoro sonoro Transatlantic (1931).

– Colette e il cinema – Un meraviglioso ed unico connubio tra il linguaggio letterario e quello cinematografico, da sempre complementari ed antagonisti, ad un tempo.

Una delle figure più intense ed amate della letteratura francese, Colette, intrattenne un rapporto carico e vario con la Settima Arte. La rassegna porterà alla scoperta di un cinema francese al femminile, scritto, diretto o prodotto da donne come Simone Berriau, Solange Térac, Yannick Bellon e Musidora, grande amica di Colette.

-Cento anni fa. 50 film del 1917
La sezione è dedicata a uno degli anni più orribili della storia mondiale. La guerra in corso e le rivoluzioni in Russia ridussero la quantità di film prodotti, ma non la loro qualità. Sarà possibile visionare una sessantina di pellicole tra film di finzione, documentari, film di animazione e molto altro.

Da non perdere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com