Poggio Renatico
16 Giugno 2017
L'operazione solo a Poggio Renatico ha visto la mobilitazione di circa 300 unità

Virtual Flag, successo per l’esercitazione dell’Aeronautica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

di Serena Vezzani

Poggio Renatico. È terminata ieri, giovedì 15 giugno, la prima fase della Virtual flag 2017, una serie di esercitazioni interforze organizzate dall’Aeronautica militare – iniziate il 10 giugno – inserite nell’ambito della Joint stars, il maggior evento dell’anno per la Difesa.

Nello specifico, l’esercitazione si è servita di sistemi di piattaforme di “Modeling & simulation” d’alta tecnologia per la pianificazione e l’organizzazione di operazioni aeree senza l’impiego di velivoli, e ha coinvolto personale e assetti del Coa, dell’Esercito italiano e della Marina militare. Le novità della Vf 2017 sono infatti “l’addestramento sul comando e controllo della difesa missilistica, con lo schieramento di unità operative delle tre forze armate: un sistema missilistico dell’esercito italiano, un’unità navale classe Orizzonte/Fremm della Marina militare, e un sensore radar dell’Aeronautica militare”, ha spiegato Antonio Conserva, comandante del Comando operazioni aeree. Il bilancio di Conserva, in carica da appena due settimane, è di grande soddisfazione: “È stata una grande opportunità per me e abbiamo dimostrato di saper agire come un comando interforze congiunto”, sebbene ci vorrà tempo per gli esiti ufficiali e “per capire se vi sono dei margini di miglioramento”.

Il personale ha operato in scenari di crisi verosimili – come una Sardegna totalitaria e una Sicilia democratica ma instabile -, con il vantaggio di un minor impatto sul territorio e di un significativo contenimento delle risorse finanziarie: l’obiettivo è quello di consolidare la capacità nazionale, già certificata a livello Nato, di esprimere un Comando di componente aerea capace di pianificare, coordinare e controllare tutti gli aspetti di una campagna militare.

Le esercitazioni, che hanno avuto inizio il 10 giugno ma saranno condotte fino a ottobre in tutto il territorio nazionale, avranno un unico scenario fittizio, e solo presso Poggio Renatico hanno visto la mobilitazione di circa 300 unità, oltre a tutto il personale delle Forze armate coinvolto dalle rispettive basi stanziali. Si consolida così “una modalità di addestramento che sfrutti le capacità di ciascuna forza” ha dichiarato il comandante del Comando forze operative terrestre Riccardo Marchiò, “con strumenti sempre più complessi e ottenendo i maggiori risultati possibili”.

Ad assistere alla simulazione di una difesa di missili balistici, anche le autorità del territorio, tra cui Marcella Zappaterra, consigliere regionale del Pd, il prefetto di Ferrara Michele Tortora e l’assessore di Poggio Renatico Paola Zanella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com