Cento
25 Maggio 2017
Cento ospiterà il convegno che farà luce sulla prevenzione del fenomeno e l’applicazione completa del decreto Balduzzi

La morte improvvisa nello sport “si deve evitare anche nel dilettantismo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Cecilia Gallotta

Si terrà nella giornata di venerdì 26 maggio presso il Palazzo del Governatore di Cento il convegno dedicato alla “relazione tra medicina sportiva e cardiologia”, parte di una più ampia serie di convegni che si terranno anche in altre località della regione, sponsorizzati da Anmco (associazione nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Aiac (ass. italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, Arca (ass. regionali Cardiologi Ambulatoriali) e Simeu (società italiana medicina d’emergenza-urgenza).

Il ‘Focus group’, nome della serie convegni, sarà per l’appuntamento centese su uno dei fenomeni più diffusi e non ancora completamente tutelati in ambito sportivo: la morte improvvisa.

Il decreto Balduzzi del 2013, “il primo di un flusso di leggi riguardanti la defibrillazione che si rivolge direttamente allo sport – spiega il direttore di cardiologia Biagio Sassone – non prevede soltanto la presenza di un defibrillatore all’interno di ogni società sportiva, professionistica o dilettantistica che sia, ma la sua accessibilità, l’obbligo di manutenzione del dispositivo e soprattutto il personale abilitato al Blsd, ovvero capace di effettuare massaggio cardiaco e di usare il defibrillatore”.

Se già dal 2014 il decreto era già obbligatorio per le società professionistiche, questo non è altrettanto vero per le dilettantistiche, per le quali “siamo alla quinta proroga di legge, e il cui decreto avrebbe evitato tanti decessi, che sono gli epifenomeni di una più ampia organizzazione”. Questo, secondo Sassone, per varie ragioni, prima fra tutte la “scarsa popolarità della legge, perché le società dilettantistiche fondamentalmente non hanno soldi, e quindi il problema non è tanto possedere il defibrillatore, quanto la manutenzione, oltre che del dispositivo, anche del personale”.

Che poi “spesso i defibrillatori siano stati distribuiti in modo un po’ disordinato” è un fatto che conferma anche direttore generale Ausl Claudio Vagnini, “per cui spesso sono finiti nei sottoscala dimenticati e inutilizzati”. Un’ulteriore conferma della necessità del decreto, anche perché non si verifichi più, per esempio, “il caso di quella ragazza che andò in arresto e nessuno sapeva dov’era il defibrillatore”.

Alla giornata di venerdì, come illustrato dal presidente regionale Aiac Matteo Bertini, oltre ad informazioni rivolte anche a chi possiede il dispositivo, verrà fornita una lettura dei casi che hanno subito rianimazione da defibrillatore, negli Usa considerati “idonei a giocare ancora”, cosa che nel nostro Paese attualmente non è consentita. Una questione aperta che, come auspica il dottor Sassone, “speriamo prima o poi raggiunga tavoli più alti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com