Economia e Lavoro
18 Maggio 2017
Venti operatori di diversi Paesi del mondo esploreranno il patrimonio storico e culturale ma anche alle tipicità enogastronomiche della città

Un ‘educational tour’ per tour operator

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Mercoledì mattina in municipio è stato presentato l”educational tour’ che si terrà a Ferrara dal 20 al 22 maggio prossimi, in occasione della 21.ma Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia.

All’incontro con i giornalisti erano presenti Massimo Maisto vicesindaco del Comune di Ferrara, Stefano Bollettinari direttore di Confesercenti Emilia-Romagna, Alessandro Osti direttore di Confesercenti Ferrara, Nicola Scolamacchia presidente di Confesercenti Ferrara insieme al presidente e al direttore del Consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani e Donato Roncato.

Il cuore della manifestazione sarà il Workshop di livello internazionale, che si terrà Sabato 20 Maggio, a Bologna, e che vedrà la presenza di 74 tour operator provenienti da 36 Paesi, fra cui Argentina, Australia, Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Russia e Usa., che incontreranno, su appuntamenti prefissati, oltre 400 imprenditori dell’offerta proveniente da tutte le parti d’Italia. Il programma della Borsa sarà arricchito dagli EducTour riservati ai Tour Operator alla scoperta delle bellezze del territorio italiano e che vedranno protagoniste diverse città d’arte, fra cui Bologna, Ravenna, Cesena, Rovigo e Fratta Polesine, Spoleto, Montefalco, Trevi, Bevagna e Spello. Uno di questi eductour, a cui parteciperanno ben 20 tour operator, sarà dedicato a Ferrara, al suo patrimonio storico e culturale ma anche alle tipicità enogastronomiche.

Completano il programma della Borsa una serie di seminari e convegni di approfondimento di alcune tematiche principali del turismo, che metteranno a confronto rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e imprenditori privati del settore. In particolare, quest’anno si parlerà dei Borghi d’Italia, in occasione dell’Anno dei Borghi proclamato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; delle potenzialità del mercato cinese e delle professioni di guida e accompagnatore turistica. Il programma di queste iniziative è realizzato in collaborazione con BTO Educational e Centro Studi Turistici.
Tutte le informazioni sulla partecipazione sono reperibili sul sito: www.100cities.it

La Borsa del Turismo si terrà 19 al 25 maggio  e la prima edizione è stata vent’anni fa proprio a Ferrara. Da allora oltre 2.000 Tour Operator hanno partecipato da ogni parte del mondo con una presenza particolarmente significativa da Europa, America e Asia.
Oltre 8.000 sono stati i Sellers provenienti da tutte le regioni d’Italia. Più di 52.000 sono stati i contatti commerciali realizzati all’interno delle varie edizioni per un valore stimato di oltre 21 milioni di euro.

Quanto vale il turismo delle città d’arte in Italia? Dai dati elaborati emerge come la spesa dei turisti stranieri per vacanze culturali o in città d’arte rappresenti il 36,7% del totale della spesa delle vacanze in Italia, per un valore di 13 mln di euro.  Il turista straniero spende in media il 22% in più nelle città d’arte: 129  euro rispetto ai 106 di media.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com